Riflessioni fotografiche, Video
Il mare come una volta celeste – A Claudio Rocchi
Con Claudio dopo un suo concerto, avevamo pensato a un progetto assieme che purtroppo non vedrà la luce. Doveva essere uno strano cortometraggio composto di mie immagini che lui avrebbe mixato/temporizzato con dei suoni. Era un’idea per mettere a registro le rispettive regole di visionarietà.
Claudio amava molto il mare e era andato a vivere in Sardegna.
Un giorno seduto su uno scoglio lo chiamai al telefono e parlammo come sempre di un sacco di cose. Terminata la conversazione socchiusi gli occhi e immaginai quel mare come una volta stellata capovolta . Scattai qualche foto.
Faccio seguire un testo di Ermanno Bartoli:
“CIO’ CHE NOI SIAMO”
Noi siamo vapori di nuvola
acqua raccolta
e fatta risalire in recipienti celesti,
non polvere fra la polvere…
e all’acqua ritorneremo.
6 Comments
silvia
malinconicamente incantata e rapita ……
Ermanno Bartoli
Credevo di aver trovato in Alberto un grande artista ed un grande amico, ma mi sbagliavo per difetto. Mi sono accorto che non esiste limite alla parola amico e alla parola artista. E “grande” è un limite troppo piccolo per racchiudere un dono come il fatto di avere conosciuto uno come lui.
Sono grato alla sorte di avermi fatto conoscere un fratello artista nell’anima infinitamente grande come te, Alberto.
La mostra dei tuoi angeli che hai portato nella mia Reggio Emilia ancora mi riempiono gli occhi e lo spirito.
Un abbraccio commosso di cuore.
albertoterrile
Caro Ermanno oggi ti ho confidato la mia tristezza, la stanchezza e il disagio…troppe fatiche recenti e tu mi hai rincuorato con i tuoi versi. Appena letti mi hanno stimolato la cosa che ho voluto raccontare, ho cercato le foto e fatto questo post Spesso le persone che mi sono più vicine mi vedono sprofondare nella tristezza o nella rabbia. In me c’è un fanciullo che guarda il mare o il cielo e “lo sente” perchè sà di appartenere al cosmo. Quel fanciullo ha il viso segnato oggi e spesso alza la voce contro quelle che considera ingiustizie,contro gli avidi,contro chi sfrutta l’Altro. E’ intollerante verso un tempo di scarsi valori e di troppi colori ( fatti artificialmente con Photoshop). Abitare la rabbia non è sano pertanto oppongo la mia SEMPLICE VISIONE. Quel mare non è esotico,lontana meta di vacanze e vicino a casa mia….ma basta un attimo di “alta comunicazione creativa” su quelle frequenze che con Claudio condividevo e nasce la foto,il dittico o il trittico. Anche se sprofondo nella tristezza,nel dolore riesco a dire e dirmi attraverso la bellezza che è propria del mondo.
Olimpia Di Stefano
Buon vento Terrile,
appena ho finito di immergermi in questo mare pieno di stelle … ho sentito la goccie d’acqua picchiettare nelle vetrate del grattacielo del mio ufficio … come se anche la natura volesse esserti vicino, strana coincidenza … le senti che tu?
Olimpia
Don Cardarelli
e così sia https://vimeo.com/69459495
;)
albertoterrile
din, DON,dan !