Varie
ABBA’ PADRE
Viene un momento in cui ci si consegna al padre, affinché operi in noi.
….quando mi accorgo che sto remando contro le spinte della vita,quando mi chiedo perché le cose accadano in questa maniera, quando non ne capisco la necessità ed io sembra sia di fretta in questo passaggio in terra……..quando non mi compatisco ma capisco intimamente quello che nel linguaggio popolare è “un povero Cristo”
Mc 14,32-42
32Giunsero intanto a un podere chiamato Getsèmani, ed egli disse ai suoi discepoli: “Sedetevi qui, mentre io prego”. 33Prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e cominciò a sentire paura e angoscia. 34Gesù disse loro: “La mia anima è triste fino alla morte. Restate qui e vegliate.” 35Poi, andato un po’ innanzi, si gettò a terra e pregava che, se fosse possibile, passasse da lui quell’ora. 36E diceva: “Abbà, Padre! Tutto è possibile a te, allontana da me questo calice! Però non ciò che io voglio, ma ciò che vuoi tu”. 37Tornato indietro, li trovò addormentati e disse a Pietro: “Simone, dormi? Non sei riuscito a vegliare un’ora sola? 38Vegliate e pregate per non entrare in tentazione: lo spirito è pronto, ma la carne è debole”. 39Allontanatosi di nuovo, pregava dicendo le medesime parole. 40Ritornato li trovò addormentati, perché i loro occhi si erano appesantiti, e non sapevano che cosa rispondergli.
41Venne la terza volta e disse loro: “Dormite ormai e riposatevi! Basta, è venuta l’ora: ecco, il Figlio dell’uomo viene consegnato nelle mani dei peccatori. 42Alzatevi, andiamo! Ecco, colui che mi tradisce è vicino”.
"L’agonia del Getsemani è la finestra sull’IO più intimo di Gesù: Le sue stesse parole ci rivelano il suo modo di rapportarsi da Figlio al Padre nel momento decisivo della sua vita" (Silvano Fausti).
8 Comments
utente anonimo
Elì, Elì, lamà sabactanì? …E Gesù, avendo di nuovo gridato con gran voce, rendé lo spirito.
B
utente anonimo
Dio e` morto, Marx e` morto e pure io non mi sento granche’ bene.
w.a.
(cdb)
albertoterrile
Rientro a casa per lavorare e trovo questi versi di un carissimo amico che mi augura buongiorno….e provo felicità e confortante affetto….l’ego lo lego….e casomai domani lo slego…non oggi!
…è un pensiero tenero questo buongiorno….davvero tenero.
Eccolo anche per voi:
BUONGIORNO
Amico mio, giullare scanzonato
Lieve Ti sia il giorno appena nato.
Bollette, tasse e simile lordura
Enigmi, sfingi e turlupinatura
Risi desiati e ripulse amare
Tavole parche, palanche lesinate
Ossa alla terra, sorte dei poeti.
Amico mio, pierrot lunare
Lieve Ti sia il giorno al tramontare
Bruciante ansia d’immaginazione
Evento colto nel suo divenire
Raffiguràti sogni, amati visi
Tormento acuto del pensiero alacre
Oltre il futuro è il mondo dei poeti.
(G.L)
albertoterrile
1-Che cosa è Dio? Il tutto-Pindaro
2-L’amor che move il sole e l’altre stelle-Dante
3-Dio è la strada più breve tra zero e l’infinito, in una direzione o nell’altra- Alfred Jarry
4-Se Dio non esistesse, bisognerebbe inventarlo-Voltaire
5-Se Dio esiste chi è? Se non esiste,chi siamo?- Gesualdo Bufalino
utente anonimo
L’unica differenza che c’è tra me e voi, è che Io Sono Dio,e so di esserLo, mentre voi siete Dio e non sapete ancora di esserLo
….
FORSE QUESTA MANCAVA
…..
B
utente anonimo
la risposta è dentro di te… ma è quella sbagliata…
diceva Guzzanti. Perdonate, lo so è demenziale, ma il bello di dio è proprio questo suo modo di esser spiritoso…
IL CAPPELLAIO MATTO
utente anonimo
… ed, aggiungo, il libero arbitrio che ci lascia per permetterci di dirigerci con i mezzi che vogliamo verso la nostra meta… possiamo usare la passione per vivere la vita, il sorriso nel prenderci in giro, la creatività per esprimere…
IL CAPPELLAIO
albertoterrile
Sempre l’amico di Buongiorno mi invia questa cosa….e ricorda che sono lontani gli anni in cui scriveva suoi pensieri,molto lontani ed io non posso che esser felice (questo non centra con l’ego) perchè quando le riflessioni,i pensieri si passano la mano,cedono il passo l’un l’altro senza volontà di competere di imprimere una firma(che non significa restare anonimi) di far sentire così forte chi siamo in questo mondo idiota dove si urla per nulla e si vive…ci si lascia vivere è meglio dire “per niente”
Di GL
GETSEMANI
Signore sudi sangue, ed io dormivo
Accanto a Pietro ed agli altri insieme.
Neanche dopo Ti ho riconosciuto.
Crocifisso sei Tu per tutti noi ?
Terribile è il Tuo dono, Gesù Cristo
Unirsi a Te, portar con Te la croce
Serenamente, ma io non so che fare.