Ritratti, Varie
Don Gallo
…oggi mentre facevo lezione ho chiesto se qualcuno poteva stare on line per darmi notizie in tempo reale sullo stato di Don Gallo. La notizia del suo trapasso è giunta dopo poco. Un profondo dolore mi ha colmato in un attimo.
Ho un singolare ricordo di lui… un tete a tete di oltre due ore nel suo studiolo scandito da un fiume torrenziale di aneddoti e dissertazioni che spaziavano dalla scienza alla filosofia mentre la stanza si riempiva dell’immancabile aroma del suo toscano. Si congedò poggiando la tisana sul tavolo dello studiolo con un abbraccio seguito da una frase che mi spiazzò letteralmente :- “…ti ringrazio perchè per me è stata una conversazione veramente interessante e formativa” Il Gallo era in grado di ribaltare sempre l’asse di ogni cosa trasmettendo un ‘infinita passione e autentico amore per l’Altro!
PS: Non è delirio d’EGO o d’autore ma sollievo di GIOIA che un’immagine come questa https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10200423136634732&set=a.1060794913863.10625.1045629522&type=1,t,usata dal mentelocale http://genova.mentelocale.it/52641-genova-ciao-don-gallo-prete-degli-ultimi-che-sognavi-mondo-diverso/ venga condivisa a destra e a manca e raccolga tanti consensi dellla GENTE perchè TRASMETTE un senso e una direzione ( l’apostolato di Don Gallo) a discapito di altre immagini con continui richiami alla violenza http://www.colorsmagazine.com/stories/magazine/86/story/this-is-15-year-old-fabienne-cherisma-shot-dead-by-a-policeman-after-lootin o alla sessualità espressa in modo reiterato e NOIOSO ( chi mi conosce sa quanto io non sia bigotto). Nessuno cambia questo mondo con le immagini MA questo non comporta ISOLARSI….ecco come agisco (fattivamente) ,da fotografo e da essere umano con una coscienza. Ognuno di noi ha la sua possibilità di dare una direzione e un senso alla propria e alle altrui vite….essere un esempio…e dire GUARDIAMO E ANDIAMO IN QUELLA DIREZIONE! La direzione l’ha mostrata il GALLO, io da amico e da credente ho solo fatto da tramite….e messo a disposizione il mio occhio,il cuore e la passione di strada perchè il messaggio arrivasse a tante persone! Tanti altri lo fanno e altri ancora lo faranno. FOTOGRAFIA E’ ANCHE QUESTO….
Leave a reply