Varie
Concept © Roberto Saba-Foto © Alberto Terrile 2007- Elaborazione grafica e fotoritocco © Marinella Michelini
PERCORSI MAGICI
Percorsi magici è un esperimento sulla soglia di percezione del colore da parte del nostro cervello. Solo in seconda istanza diviene una mostra che si inaugurerà il 25 OTTOBRE ALLE 18,30 ALLA SALA SIVORI in salita S.Caterina 12 r.
Il sito www.percorsimagici.net progettato direttamente da due allievi del corso Marinella Michelini e Roberto Saba dietro a mie suggestioni resterà on line oltre il tempo fisico della mostra, divenendo una sorta di portale del mio operare didattico con differenti gruppi di allievi, pertanto se apprezzate il mio operato, vi invito a salvarvelo nei "preferiti".
Ad accogliervi Giovedì sera ci sarò io con gli allievi, in quell’occasione presenterò il nuovo corso base edizione 2007/2008 oltre a proiettare a schermo cinema una sorpresa per molti di voi….con alcuni ospiti illustri, ma di più non voglio dirvi.
Anche qui la mia introduzione che compare sul sito
PERCORSI MAGICI
Il nostro mondo è un set nel quale vengono create in due minuti più immagini di quante non ne siano state prodotte nell’arte del ‘600 e ‘700.
Cresciamo con le “rappresentazioni”, divenendo così impermeabili alla realtà visibile che viene costantemente mediata (quindi ricreata) attraverso l’immagine. Nella pratica potremmo dire che oggi guardiamo senza vedere.
Il percorso percettivo che ho proposto intendeva sviluppare una differente sensibilità nei confronti del colore intervenendo sull’accumulo di informazioni che occupano il nostro cervello. In pratica ho chiesto di andare alla ricerca del giallo ovunque questo si trovasse, focalizzando l’attenzione solo su questo colore . Come per magia è bastata la prima ora di questo esercizio d’attenzione, per constatare che ”quel colore” si mostrava brillando più degli altri. L’operazione è stata ripetuta con altri tre colori : l’azzurro,il rosso e il nero. Il risultato che desideravo ottenere è stato raggiunto: i ragazzi hanno sperimentato interiormente un cambiamento in quella passeggiata di tre ore. La mostra che state per vedere è il risultato di quest’esperienza nell’ambito del corso base di fotografia. Ognuno ha contribuito nella misura di quelle che sono le sue capacità. Chi guarderà queste immagini unicamente da un punto di vista estetico cadrà nel tranello del guardare senza “vedere”.
Quindi:
vi aspetto alla Sivori, nel mentre riscaldo i motori andando a fare un backstage questa sera 24 ottobre per STEFANO BOLLANI, PETRA MANGONI E FERRUCCIO SPINETTI al Carlo Felice.
L’intervista a TELECITTA sulla mostra e i corsi prevista per oggi è stata posticipata a Lunedì 29 alle 17,30 ospite di Giovanna Rosi…..accompagnato da due miei allievi.
Stay tuned!
4 Comments
silentman.it
Presente! :)
utente anonimo
Una bellissima iniziativa che ho provveduto a pubblicizzare.
Posso fare il tifo per uno solo? =P
Ciao,
Claudia
utente anonimo
bellissima serata d’ inaugurazione… un sacco di emozioni…
marinella
utente anonimo
Chiesi ad un amico, che stimo tantissimo, il favore di indicarmi il nome, qualora lo conoscesse, di un fotografo in gamba, che fosse soprattutto un valido “maestro”, e la sua risposta…mi ha permesso di “approdare”, ieri sera, alla mostra, e alla presentazione del nuovo corso base…
Mi son chiesta: “ma…non è già questo, un “percorso magico”?”
Complimentissimi a tutti…(Alberto & Co…) e… Grazie, Roby!!!
Laura M.