Varie
Foto: © Alberto Terrile 2007 Nido
LEGGERE/SCRIVERE COL CUORE
Oggi purtroppo sono troppi coloro che pensano rispetto a quanti meditano. La “cogitatio” è analisi concettuale delle parole laddove la "meditatio" è immedesimazione. La meditazione ha principio nella scrittura. Per gli antichi meditare era leggere un testo, apprenderlo a memoria con l’interezza del proprio essere, sino a quando la parola non andava ad iscriversi nel corpo.
Jean Leclercq descrive un iter che ha il suo ritmo nel corpo: con la bocca che “pronuncia”,con la memoria che “lo fissa” con l’intelligenza che ne comprende il senso e la volontà conseguente del mettere “in pratica” quanto abbiamo compreso.
La meditazione nel senso Cristiano ad esempio fa riferimento al testo per eccellenza, alla Bibbia e ha come fine la conoscenza della volontà di Dio.
Se salgo un crinale e guardo a basso le vallate, se mi sdraio in un prato e confondo il mio capo tra le erbe e i fiori ,se discendo sott’acqua ho percezione di quel libro che è la creazione, il grande libro scritto dalle dita di Dio.
La mia fotografia è un’umile meditazione….rifugge l’analisi concettuale,la macchinosità dell’intellettualizzazione prendendo distanza dalla cogitatio .
Canto la maestà della creazione attraverso quelle figure che sono oggi parte di me, perché attraverso il quotidiano esercizio risiedono nelle mie fibre.
Credo che sia questo il motivo per cui molte persone restano attratte dalle mie immagini, non è una questione di tecnica fotografica, è un problema di atteggiamento nei confronti della Visione.
4 Comments
utente anonimo
mi inchino al tuo VEDERE le cose..potessi guardarle anche io allo stesso modo..come sta la nonna?
io sono arrivata da poco ma ti volevo chiedere se mi puoi avvisare quando inizi il corso di fotografia! ah! alla fine la marzagalli ci ha dato ben 4 crediti per il corso a scuola e ben 2 per il tuo extra accademia! non avrei mai creduto…scusa se ho usato il blog per scriverti altre cose che non c’entrano nulla ma ero già qui…un saluto! ciao magister!!!!!
utente anonimo
emh.. sono vale .. che stordita…purtroppo il rientro mi fa questo effetto. (o forse no?!?) ariciao!
albertoterrile
Il blog è un diario e fà riferimento alla mia vita….che è anche insegnamento,crediti etc,quindi nessun timore Vale. A breve nella sezione news pubblicherò dei corsi:
UN BASE
UN AVANZATO
…..e uno di introduzione alla camera oscura…e tu Vale che ne hai fatta un pò con me in Accademia…sai cosa vuol dire….eh eh eh…. in quell’ambito ho molto da dire!!!
utente anonimo
“LEGGERE/SCRIVERE COL CUORE”…credo sia impossibile “leggere” l’espressione di pensiero e di emozioni così forti e profonde, senza lasciare che la propria anima ne venga nutrita positivamente, accrescendo la propria sensibilità e capacità di riflessione, e che il proprio cuore ne gioisca, al punto di credere che ogni “commento” volto ad esprimere ciò che la stessa lettura riesce a regalarci, risulterebbe riduttivo ed inadeguato.