A mia Madre, Riposizionare Fotografia
CARA ROSANNA / CARA MAMMA
Grazie per avermi educato al rispetto dell’ “altro”.
Grazie per avermi insegnato a tenere un profilo basso sapendo perfettamente che è ciò che realizzo che andrà a decretare se sono bravo, bravissimo o mediocre.
Grazie per non aver fatto come le altre mamme che decantavano le qualità delle loro creature rendendole zimbelli alla mercè degli altri.
Grazie per avermi ascoltato sino alla fine quando oramai eri al colmo di una Vita che non sentivi più calzarti.
Quest’estate mi sono isolato e fatto da parte perchè ho necessità di riflettere sulla nuova direzione intrapresa, quel RIPOSIZIONARE FOTOGRAFIA di cui spesso parlo.
Grazie per avermi lasciato in eredità l’ amore per l’insegnamento.
Ricordo che talvolta i tuoi modi “rivoluzionari e innovativi” venivano criticati dal preside ma tu andavi avanti convinta di esser nel giusto.
Anche io sono stato criticato spesso per le mie modalità didattiche
Un tuo allievo di cui decantavi le doti nel disegno, il famoso Annigoni che qua in cima è Jerry Marsala mi ha detto che eri davvero fuori dalle righe come Prof .
Quest’estate mi sono isolato e fatto da parte perchè desideravo approfondire cullato dal silenzio e dal canto degli uccellini la figura di Charles de Foucauld, ho sempre detto che amo le conversioni .
Mi sono accorto da tempo che certi interessi non li posso condividere con altri.
Unica eccezione fatta, Margherita…anche lei ha un fiore nel nome anche se da piccola diceva che le avevano dato il nome di una “pizza”.
Ho raccolto le prugne da due rami d’albero spezzati e sto facendo la marmellata adesso e sento il profumo salire sino al primo piano….mi ricorda una IOLA che non esiste praticamente più.
In tutto questo ho sentito forte la tua assenza, il non poterti vedere, ieri sera mentre pioggia grandine battevano forte con gli occhi chiusi ti ho vista per un attimo…eri più o meno della mia attuale età e ti muovevi spedita…avevi sempre qualcosa da fare.
Stamane uscendo da casa ho notato che la pianta di roselline che era cresciuta spontanea è fiorita e ho capito quella frase che mi avevi scritto in un biglietto natalizio.
Grazie per manifestarti a me con tanta delicatezza….
Tuo figlio
Leave a reply