Varie
Mariantonietta corrotta / Creatività tout court
Per offrire sempre nuovi stimoli e opportunità creative ho montato per agli allievi, coadiuvato questa volta da un nutrito numero di collaboratori una rivisitazione della Mariantonietta di Sofia Coppola.
In un salone seicentesco con tanta passione abbiamo costruito due “quadri”( ma dovevano essere tre) utilizzando due modelle, abiti creati appositamente,una truccatrice, poltrone e oggetti d’epoca oltre alla consueta dose di follia un po’ visionaria che si scatena quando interagisco con Alice Piscitelli che per l’occasione ha creato delle deliranti parrucche.
L’esercitazione è stata preceduta dalla visione di autori ( Horst P Horst- Steichen-Arturo Ghergo) che si sono misurati magistralmente con quel tipo di immagine che poi prenderà nel tempo l’etichetta di fotografia glamour.
Per anni alle mie lezioni ho irriso il genere perché ncol tempoi è tristemente scaduto nella fotina da calendario che mostra unicamente attributi debitamente fluidificati/leccati/lucidati attraverso un abuso del fotoritocco , immagini tutte troppo uguali le une alle altre, dove il temperamento e lo stile del fotografo è sempre secondo alla quarta di seno spinta al cielo da un push up. Ho scimmiottato le pose delle ragazze in quelle improbabili evoluzioni che nel web ci mostrano giovani desiderose di mostrarsi in bilico su davanzali, o su tacchi vertiginosi vestite con un tanga in una rimessa sporca d’olio o in uno dei “non luoghi” tanto cari Marc Augè. In quel mondo le modelle non compiono altra azione salvo “mostrarsi”(svelarsi o rivelarsi credo sia ben altro) o alzar lo sguardo al cielo per raccogliere la bella luce. Ciò che trovo spesso manchi è “raccontare un accenno di storia”.
Mariantonietta numero ZERO è stata quindi finalmente editata…ora siamo pronti per riproporla con più forza in chiave di workshop….ma di questo daremo notizie PROSSIMAMENTE!
Per questa nuova sfida creativa sono stato aiutato, supportato e sopportato da tanti amici/collaboratori che ringrazio in ordine sparso: Alice e Ciro Piscitelli, Valentina e Matteo Cosulich, Ilaria Caprifoglio, Eugenio Maliscev, Daniela Mazzucchelli, Andrea Roberta di Pietro, Elisa Navacchi ,Fende e pixel ( un cane in perenne carenza affettiva).
..per chiudere la sessione “Oltre il quadro” un ironico cammeo bolscevico….
Bozzetti di Alice per le parrucche
Leave a reply