Varie
FULVIO DE MATTIA /TACCUINO DI VIAGGIO
Taccuino di Viaggio, prima delle mostre di questo ciclo, del savonese Fulvio De Mattia (http://www.demattia.altervista.org/)racconta attraverso l’obiettivo fotografico il percorso fatto tra il Mali e il Senegal navigando lungo il fiume Niger per raggiungere i villaggi dei Dogon, e i viaggi in Etiopia e Burundi.
La mostra sarà visibile fino a sabato 15 settembre.
Il Viaggiare, nei più giovani,fa parte dell’educazione;negli adulti,fa parte dell’esperienza.
(Francis Bacon)
L’incontro fatale con l’Arte per Fulvio De Mattia coincide con l’adolescenza quella stagione dell’anima nella quale “l’occhio innamorato” s’apre al mondo.
I tuoi occhi dentro i miei fanno quattro volte l’Amore scriveva Leo Ferré, ma non è l’Amore sensuale quello che Fulvio trattiene nelle sue immagini è l’Amore come sinonimo del desiderio di conoscenza. Attraversa il Mali e il Senegal navigando lungo il fiume Niger per raggiungere i villaggi dei Dogon, poi decide l’anno successivo (2004) di scandagliare la realtà delle Missioni visitando Etiopia e Burundi.
Le sue immagini ai sali d’argento raccontano la semplicità dell’incontro con le altre genti, parlano dell’umiltà (che oggi è un valore aggiunto) nei confronti del visibile e della tecnica fotografica analogica….in questo Fulvio, oggi trentenne, si discosta da molti suoi coetanei viaggiando con lo zaino zeppo di films e pellicole invertibili,utilizzando le nuove tecnologie semplicemente per mantenere via mail il contatto con le persone che ha lasciato a casa.
Vi invito a seguirlo in questo suo “viaggiare.
Alberto Terrile-Genova Giugno 2007
2 Comments
gioeco
———–
Il Viaggiare, nei più giovani,fa parte dell’educazione;negli adulti,fa parte dell’esperienza.
(Francis Bacon)
————
Concordo. Non sono stato educato dalla mia famiglia a viaggiare.
E la non impartita educazione mi spinge in direzione contraria all’esperienza.
Ho sempre fatto mente locale alla simultaneità del mondo in ogni luogo.
E contestualmente alle potenzialità dei mezzi di oggi capaci di rendere l’esperienza del viaggio traversale rispetto a questa simultaneità.
Oggi qui, domani là un po’ come una lettera pronta a passare dalle mani del mittente alle dita distratte/non consapevoli di così tanto viaggiare del destinatario.
Cordial-mente
Giòeco
utente anonimo
Il viaggio …. di un paio di isolati…. ad esempio…. stasera …. in questo istante mi ha dato l’occasione di conoscere Bobby Soul. In concerto stasera a Roma Ostiense.
Cordial-mente
Giòeco