Varie
Ricordiamoli sempre
Dove: Centro Sivori Salita Santa Caterina 12r Genova
Quando: dal 20 Dicembre 2012 al 20 Gennaio 2013
«La vecchiaia si prepara con i campi di vita precedenti, è l’ultimo stadio vitale in cui si sviluppa l’integrità dell’io, dal quale nascerà quella che chiamiamo la preziosa saggezza congiunta alla memoria. Andrea Montaldo unisce le riflessioni sulla storia, intrecciandole con i monumenti e i volti degli ultimi testimoni della lotta per “la libertà”.
Oggi più che mai abbiamo nuovamente la necessità di riflettere sulle reali istanze di tali valori.»
Alberto Terrile, Dicembre 2012
Quest’estate in Islanda una ragazza polacca parlando dell’Italia intonò “Bella Ciao” e la cantò dall’inizio alla fine. Don Andrea Gallo l’8 dicembre ha pensato di concludere con lo stesso canto la Santa Messa.
Perchè:
Visto che siamo sotto Natale e prossimi ad appendere calendari nuovi zeppi di quella fotografia che mostra levigati culi e rotondità di seni che sfidano la gravità…visto che a discapito della crisi siamo in coda tra mercatini per comperare ninnoli e dolcini, noncuranti del fatto che il nostro paese versi in pessime condizioni ( il lavoro che diminuisce, esercizi e industrie che chiudono, generazioni che vengono gettate al macero senza prospettive future) ho scelto espressamente IL NATALE per presentare la mostra di un mio ex allievo Andrea Montaldo nel quadrilatero del Sivori nella speranza che faccia sorgere una piccola riflessione.
La gente che andrà a vedere il film di Natale provi a sfiorare quei volti rimasti, volti che meritano attenzione, una carezza o un abbraccio di umana compassione visto che hanno dato la vita per un’ideale che è stato tradito dall’avidità di quanti da troppi decenni ci stanno (MAL) governando sotterrando il senso di parole come democrazia, libertà,uguaglianza.
Leggo del tipo creduto morto in una fucilazione, gettato in una latrina per giorni … poi vedo gente frugare nei cassonetti adiacenti a galleria mazzini per trovare abiti o resti alimentari…e pochi metri più in là gente che compera regali sorride, si fotografa e in un attimo è sul grande palcoscenico del WEB.
Come su una mappa turistica ” VOI SIETE QUI” Quindi: Guardiamoli un attimo….. e ricordiamoli sempre.
PS:
Un piccolo cammeo
Conosco un signore che ha perso un braccio facendo la resistenza … un giorno mentre aspettavamo il bus mi ha detto :- Lei riesce a immaginare cosa provo sapendo che ho lottato per democrazia e libertà , ho perso fortunatamente solo un braccio e non la vita come altri amici e l’ho fatto per degli ideali… per il nostro paese….si guardi bene attorno ….guardi come siamo ridotti, che TRISTEZZA!
Leave a reply