Varie
GODSPEED YOU BLACK EMPEROR – Allelujah! Don't Bend! Ascend!
E’ DIFFICILE CREDERE CHE SIA GIÀ PASSATO UN DECENNIO DALLA PUBBLICAZIONE DI ‘YANQUI U.X.O’, L’ULTIMO ALBUM DA STUDIO DELLA COMPAGINE CANADESE CHE HA DEFINITIVAMENTE INFRANTO I CANONI DEL DOPO-ROCK. DEL RESTO L’ETICA CHE DA SEMPRE HA CARATTERIZZATO I GODSPEED YOU! BLACK EMPEROR È MOLTO DISTANTE DALLE LOGICHE DI MERCATO, QUASI A DEFINIRE UN APPROCCIO ‘POLITICIZZATO’ CHE FORSE DAI TEMPI DEI CRASS NON ERA STATO COSÌ DECISO. PER YANQUI NESSUN PIANO PROMOZIONALE O DI MARKETING, IL DISCO USCIVA IN SORDINA POCO PRIMA DEL NATALE 2003, RIBADENDO SEMMAI IL CREDO EXTRA-PARLAMENTARE DEI NOSTRI, FORTI INDIPENDENTISTI FRANCOFONI CON BASE A MONTREAL. MAI SCORDEREMO QUELLA BOMBA MOLOTOV EFFIGIATA SUL RETRO-COPERTINA DELL’EP ‘SLOW RIOT FOR NEW ZERO CANADA’ E ANCOR MENO LA BACK COVER DI YANQUI, DOVE VENGONO TRACCIATI I RAPPORTI INESTRICABILI TRA LE MULTINAZIONALI DEL DISCO E LA VASTITÀ DELL’INDUSTRIA BELLICA.
TORNANTI PROPRIAMENTE IN AZIONE NEL 2010, SENZA DEL RESTO MAI AVER ANNUNCIATO UN UFFICIALE ALLONTANAMENTO DALLE SCENE, I GODSPEED HANNO ANCHE ORGANIZZATO UNA DELLE PIÙ RIUSCITE EDIZIONI DEL FESTIVAL ATP, PORTANDO CON SÉ NUMEROSI ARTISTI DEL ROSTER CONSTELLATION. IL RITORNO IN STUDIO È IMPROVVISO, VOLUTAMENTE TENUTO SEGRETO. CONTRARIAMENTE ALLE LOGICHE CHE VOGLIONO IL SOCIAL NETWORK IN ANTICIPO SUI TEMPI. NESSUNA INDISCREZIONE, ANCORA A RIBADIRE QUELLA VEDUTA DISTANTE DALLE LOGICHE ABERRANTI DEL CONSUMISMO.
CHI SEGUE I GODSPEED RISPETTA LE CONSEGNE, UN ATTO DI FEDE E RISPETTO. PER TORNARSI A SCUOTERE DI FRONTE ALL’ANNUNCIO IMPROVVISO, ALLA TRASMISSIONE DI DATI ISTANTANEA. QUATTRO I LUNGHI BRANI CHE COSTITUISCONO QUESTA ASCESA PARADISIACA: MLADIC, THEIR HELICOPTER’S SING, WE DRIFT LIKE WORRIED FIRE E STRONG LIKE LIGHTS AT THE PRINTEMPS ERABLE. UN CD ED UN LP CON SETTE POLLICI IN ALLEGATO, UN NUOVO TRIONFO DEI SENSI, UN’EPICA INARRIVABILE. LA PRIMA E LA TERZA TRACCIA DEL DISCO SONO STATE REGISTRATE PRESSO LO STUDIO DI ‘CASA’ HOTEL2TANGO DA HOWARD BILERMAN, LA SECONDA E LA QUARTA NELLA SALA PROVE DEL GRUPPO STESSO, SUCCESSIVAMENTE MIXATE PRESSO THE PINES.
Leave a reply