Varie
L'universo sente il nostro cuore…
Alcuni giorni fa ho scritto “l’Altra” parlando dell’Islanda rapportata all’Appennino che assorbe da 51 anni il mio amore. Andare in giro e sentire tutto un pò sottotono, privo di magia, la stessa che ho a lungo cantato da queste pagine mi dava un intimo dolore.
L’autunno dovrebbe essere alle porte con i suoi colori, invece tutto ciò che avevo attorno era verde…vi sembrerò eccessivo ma ho provato grande sconforto. Ho investito tutti i miei averi in una casetta tra i monti, l’ho resa confortevole, colorata…ho continuato ad amarla nonostante due furti l’abbiano lacerata…e dire che non possiedo nulla di valore.
Quindi…col cuore triste e negli occhi ancora i licheni arancioni, le pozze blu a dialogar col cielo vagavo in un paesaggio che in assenza di un piano regolatore è stato riempito di orride costruzioni (necessarie) per contenere il grano, caseifici,salumifici e altre cose che danno da vivere all’uomo. Poi all’improvviso uno squarcio in cielo, una luce tagliente a ritagliare l’unico albero giallo nell’arco di chilometri. Ho fermato l’auto….lasciato le porte aperte…dopo una curva, una pazzia….e sono corso incontro a quell’albero come avrei fatto per “la donna della Vita”.
Non sono niente e non credo lascerò granchè in terra del mio misero passaggio, ma credo di poter dire senza vaneggiare…. o forse sì….che : L’universo ascolta il nostro cuore!
Imparino gli esseri umani a fare altrettanto!
3 Comments
pupella aprile
Che dire di un uomo -poeta che ferma la macchina e fotografa l ‘unico albero giallo dei monti, che dire! Comunque rimane un pessimismo quotidiano ….dovresti venire a Pentema durante la festa delle castagne, i monti si tingono di colori meravigliosi!! Avresti occhi stupiti e curiosi, avresti occhi per tutto :musica delle quattro province, fisarmonica, piffero, torte, castagne e fumo di legna bruciata.
federica
bellissimo. concordo
pupella aprile
Dimenticavo :la festa delle castagne ci sarà il 28 ottobre.