Varie
Insegnare / Gianni Stirone
Per certo gli anni della mia formazione al Liceo Artistico (1975/1979) sono stati fondanti e mi hanno aperto la mente. Quando sei un ragazzino di 14 anni che non ha internet, gli stimoli nuovi sono come esplosioni che detonano nella tua mente aprendoti a nuovi mondi per mostrarti che NON SEI UNA GALASSIA .
In questo percorso, parlo del mio caso personale, siamo esseri unici che hanno tanto “in potenza” ma sono ancora incerti sulle loro direzioni e gli insegnanti che incontrerai si spera avranno frecce nel loro ARCO, potranno AIUTARTI E INCENTIVARTI come AFFOSSARTI E AVVILIRTI.
Ho avuto la fortuna d’esser giudicato sempre un pò caotico per la condotta ma dotato di fantasia , furbizia e volontà per la creatività.
Ho voluto bene a molti insegnanti, altri li ho disprezzati.
Gianni Stirone non è stato mio docente ma ho avuto modo di conoscerlo meglio dopo la scuola, abitando nella stessa zona.
Si parlava alla fermata del bus, facendo la spesa o in un ambulatorio medico dove io ritiravo cose per il diabete paterno e lui le sue medicine.
Leggo quanti ex studenti lo hanno amato, ammirato e desiderato.
Quanti che oggi insegnano hanno realmente il polso di cosa comporti relazionarsi con gli studenti ?
TRASMETTERE IL SAPERE va molto oltre lo stipendio, una manciata di denari che di decennio in decennio perdono di valore .
Relazionarsi con gli studenti significa ascoltarli per “fare la tara” alle loro incertezze, per ridimensionare le loro egocentriche volute, per offrire un suggerimento che si immagina a fin di bene, per sdrammatizzare con un sorriso qualcosa che li affligge per spingerli a “non mollare” facendo del loro meglio. Offrire MOTIVAZIONI!
Quanti che oggi dicono di VIVERE DAVVERO che predicano l’importanza del respiro, che ribadiscono di guardare in alto poi si comportano come degli struzzi , come galline che di rado svolazzano e quando è lo fanno è goffamente e rasoterra.
Viviamo VITE ORIZZONTALI mentre le aquile, le rondini e altri volatili svettano con eleganza IN ALTO.
Ogni volta che iniziamo una LEZIONE e guardiamo quella platea di volti dobbiamo ricordarci che abbiamo una responsabilità in più come esseri umani.
In quel momento siamo noi che dovremmo avere il libretto di istruzioni, IL MANUALE DI VOLO.
Gianni Stirone è ANDATO ALTROVE , molti studenti lo piangono o lo ricordano con gioia.
Si può divenire parzialmente immortali nel ricordo, attraverso il passaparola come si può venire bollati con una frase che ho già udito più volte per altri che hanno INSEGNATO/GOVERNATO/DIRETTO :- PER FORTUNA E’ MORTO. ERA UN PEZZO DI MERDA …
Facciamo memoria di questo…
…anche di questo.
Leave a reply