Varie
Margherita 2004 Foto: © Alberto Terrile
io e Margherita fotografati da Cristina sua madre
Margherita fotografa Cristina e me
1993 la retenue Foto: © Alberto Terrile
Nina 1994 Foto: © Alberto Terrile
ANCORA SUI BAMBINI
A monte dei complimenti per la foto Telethon mostro la mia vera anima che opera sui bambini. Il mio mondo come dicevo è più malinconico e poetico di quello delle pubblicità….i miei bambini sono portati allo stupore e al contempo hanno in sé già l’adulto che non vogliono divenire forse è per questo che…. non ridono mai.
Il mondo adulto è un alibi, c’è il mondo delle idee, della fantasia e quello svuotato d’ogni passione che replica gesti e comportamenti ….a quale mondo si sceglie d’appartenere è una questione che affrontiamo da subito….io sottoscrivo questa meravigliosa frase di chi mi ispira da quando ero feto nel grembo di mia madre….. INGMAR BERGMAN –In verità abito sempre nel mio sogno e di tanto in tanto faccio una visita alla realtà.
Il mondo adulto è un alibi, c’è il mondo delle idee, della fantasia e quello svuotato d’ogni passione che replica gesti e comportamenti ….a quale mondo si sceglie d’appartenere è una questione che affrontiamo da subito….io sottoscrivo questa meravigliosa frase di chi mi ispira da quando ero feto nel grembo di mia madre….. INGMAR BERGMAN –In verità abito sempre nel mio sogno e di tanto in tanto faccio una visita alla realtà.
NB.Margherita è figlia di Cristina….mia amica dal 1966….siamo cresciuti assieme e abbiamo un rapporto molto stretto, abbiamo giocato da piccoli e litigato da grandi…lei è la mia guida dell’appennino, fà la postina sulle montagne e passa da un monte all’altro…ogni volta che scopre un nuovo luogo che sà possa piacermi me lo segnala….o meglio mi ci porta…..ed io in quei posti da oltre vent’anni ambiento tante mie immagini…….
20 Comments
utente anonimo
posso portare la mia esperienza.
Il bambino che era in me voleva diventare solamente adulto.
Così mentre si sforzava di ridere pensando a come sarebbe stato sembrare più alto a poco a poco realizzava che la fanciullezza perduta non sarebbe mai più ritornata.
Mente complicata, la mia, ma statisticamente rappresentativa.
Desiderosa di quel tempo che una semplice foto può tranquillamente evocare a modo suo.
Chi non vorrebbe carezze a piene mani ? Chi non vorrebbe di nuovo incontrare o chi si è amato fino al punto di allisciare il cuore ?
Cordialmente.
Giòeco
N.B: Dal cellulare la foto non la vedo: è troppo grande (in kbyte) Mi ispirerà domani.
utente anonimo
Circa i luoghi dell’infanzia
Monte Giano ancora svetta fra i luoghi indimenticabili racchiusi nella mia personale idea di casa, di familiarità.
Se da quei luoghi un giorno sono partito è stato per necessità di bimbo.
Oggi che esternamente sembro “adulto” a quei luoghi ritornerò per dare luogo al mio bisogno di radici.
Cordialmente
Giòeco
gioeco
La foto fa inspirare molta aria, innescando un gioco lento nei polmoni, tranquillizzante, rasserenante.
Cordialmente
Giòeco
utente anonimo
ahahahah ma che spettacolo di foto quella tua con Margherita!
dovevi vedere la mia faccia, apro il pc abbastanza, decisamente “nera” per scocciature da tran tran di casa, vedo la foto e sento sollevarsi i muscoli facciali, le pieghe agli angoli della bocca salgono così come i sopraccigli, si aprono gli occhi tra il divertimento e lo stupore…ohhhh…che bella immagine! lei fantastica, in quella foto sembra Dakota Fanning(credo si chiami così la baby attrice americana ), tu sei il solito “terribileterrile”, gira gira alla fine sei semore (anche) quello, forte dai! Mi ha ricordato quando facevi lo scemo con Simo..forte!
che giampino!!!!!!
;-)
Mariatelodicevo
albertoterrile
nota tecnica: Simone è il figlio di Mariatelodicevo…come si può arguire…ed io son sempre quello…continuo a fare linguacce, del resto sono dello stesso segno zodiacale di una linguaccia fotografica famosissima (Einstein)….lui venne rimandato in matematica e scoprì la relatività…io nella mia infinita piccolezza alla fine del primo quadrimestre di liceo artistico venni consigliato di migrare al “liceo classico”….poi con la mia caparbietà ho pensato “Cicci….vaffanculo!!!” (Cicci era il soprannome della preside, una zitella piccolina che terrorizzava tutto e tutti….mi sospese pure…)
Non aveva ragione… ho esposto in Italia, in Francia, in Germania, Stati Uniti e Canada. Ho fatto alcune collettive e in buona compagnia….per gli amanti dell’Arte Contemporanea ecco i nomi di alcuni “FAMOSI ARTISTI”con i quali ho avuto l’onore di condividere lo spazio espositivo:
Robert Rauschenberg
William Xerra
Mario Ceroli
Omar Galliani
Carol Rama
Joseph Kosuth
Nino Migliori
Aldo Mondino
Vettor Pisani
Michelangelo Pistoletto
Gilberto Zorio
……ma la soddisfazione più grande è stata interagire nel 98 con l’intera collezione del Petit palais d’Avignone….a 38 anni posso dire d’aver condiviso lo spazio anche con Sandro Botticelli, Taddeo di Bartolo…e altri grandi artisti medioevali….
….la mia preside NON AVEVA RAGIONE….per questo oggi stò attento a cosa dico ai miei allievi….e non ho l’abitudine di “stroncare”…..perchè tra di loro potrebbe forse anche celarsi un nuovo Picasso……chi mai può dire???
Chi giudica e stronca vada a far l’opinionista in televisione….dia braccetto a Sgarbi….s’unisca alla marmaglia che sbrodola parole come minestrina dal pentolino dimenticato sui fornelli!!!
Pace&Amore
Il Terribile Terrile
martacrs
è stata brava Margherita a fotografarvi!
albertoterrile
Margherita fà belle foto e pure belle inquadrature…vive in montagna, va a scuola e quando vien sera vede dei veri cerbiatti proprio come bambi che escono per cercare cibo…..lei non centra nulla……ma vorrei dire che….
……i bambini di oggi hanno molta familiarità con l’immagine…sono attorniati da immagini, siano belle come brutte,imparano sin da piccoli a stare davanti alla tele per ore aspettando che la mamma o il papà tornino. I bambini di oggi sono più bravi a fotografare perchè hanno un contatto immediato con le nuove tecnologie che sono alla portata di tutti…infatti oggi i telefoni hanno quasi tutti una fotocamera….. ….l’industria che ha capito che la gente s’accontenta, vuol spendere poco e fare presto gli ha servito la nuova tecnologia digitale per le fotocamere…ministampanti…hard disk da taschino e via finchè dura…giacche l’ascesa delle vendite dei pc s’è arrestata…….
i bambini di oggi a 7 anni sono dei mezzi “periti”…..conoscono il sistema binario…hanno un blog… e fanno dei download di prodotti dolciari anticaria…..
i bambini di oggi spesso hanno già smesso di immaginare, di sognare,grazie al surplus di tecnologia e alle sempre più frequenti assenze dei genitori….
…conoscono il sesso…..poi crescono e non riescono a dire a voce TI AMO….
…i bambini di oggi si domandano che cazzo voleva dire Bisio con lo spettacolo “i bambini sono di sinistra”…..perchè una volta i bambini erano l’esempio di cosa significa ANARCHIA….. ma oggi non sanno proprio più da che parte stare….o meglio…non stanno….”sono” innanzi lo schermo….che sia tele, che sia pc o mac….
PERTANTO CARA MAMMA,CARO PAPA…..ogni tanto provate a trascurare l’amante,la palestra,il golf,i corsi di decoupage e trascorrete una mezza giornata con vostro figlio….non all’ikea, non a castorama…..in un prato….in riva al mare….o anche in un giardinetto condominiale…perchè ieri soffiava il vento…c’erano i tuoni….ed io….io che non sapevo cosa stava succedendo ho avuto paura.
Il vostro bambino che desidera essere “bambino”
utente anonimo
Bambino “terribile” mi nasce spontanea una battuta…
ma non sono sicuro di essere licenziato
quanto basta per poterla di seguito enunciare.
Comunque anche io faccio le linguacce solo che ancora non sono arrivato da nessuna parte, forse perchè non mi è mai interessato arrivarci (bambino viziato bambino tarpato) forse perchè mi sono messo da solo su di un binario sbagliato, forse perchè gli altri amano illudermi chiamandomi poeta (a dicembre pubblicherò un libricino di poesie/emozioni) forse perchè amo troppo i “se” oppure perchè ho spesso incontrato persone che hanno preferito valorizzare le mie capacità da giullare.
Echecavolonesocomefunzionaquestacavolodivita.
Quando mi accorgo che qualcuno ride di me mi piace fare specchio e ridere assieme.
Cordialmente
Giòeco
E’ grave tutto ciò per uno della classe 1968 ?
albertoterrile
….se ci si incontrava prima Gioeco potevo “immaginare” una copertina per i tuoi versi….quando esce fammi sapere….
grazie!!!
utente anonimo
per Giòeco: quando esce il librino di poesie? titolo e casa editrice please…che son curiosssssaaaaa!
ciao
mariatelodicevo
utente anonimo
grazie per la curiosità.
Il libricino che al momento è in fase di pre-editing grazie ad un mio amico di Torino che ama scrivere ma soprattutto consigliarmi (io amo i suggerimenti perchè mi aiutano a crescere) sarà prodotto dalla mia società, quindi autoprodotto.
Il titolo provvisorio è “Vivo” ed in copertina riporterà la foto di mio figlio. sarà una foto semplice (senza quella luminosità qui sopra che mi piace ma non so ricreare). Resterà tuttavia icona di ciò che ora sono diventato. Quando penso a mio figlio penso ad un piccolo squarcio di paradiso ricevuto in prestito e che sarò costretto a restituire a mano a mano: come non mi è dato saperlo. Nessuno potrà mai dirmi se sarà in termini di gioia oppure di pene dell’ inferno: probabilmente sarà un misto.
Starà a me aiutarlo a capire, ma cosa più difficile provare ad insegnargli la reciproca accettazione sulla base delle reciproche diversità.
Osservando i genitori spesso mi accorgo che i loro figli vengono ricondizionati ad un ruolo fotocopia e che a lungo andare per molti bambini adulti può rivelarsi deleterio.
Ed io non voglio cadere nel medesimo collettivo errore
Quando faccio questi discorsi c’è una frase che mi ronza sovente in testa e mi aiuta a ricordare che “chi vuole un figlio non esiste” ed al tempo stesso che se “vivo” è grazie all’amore che un giorno ho deciso di seminare.
Cordialmente
Giòeco
aldiladellospecchio
Di blog in blog capito qui.. luogo che mi incuriosisce, strana sensazione, e non è finita.. ci scopro una frase che è sempre stata “mia”
In verità abito sempre nel mio sogno e di tanto in tanto faccio una visita alla realtà. (I.B.)
Coinicidenze si sa.. NIKKA
utente anonimo
grazie Giòeco, resto curiosa quindi appena esce mettici al corrente tramite il bolg, carino i titolo, bella l’idea della foto dei tuo figlio, inutile commentare le tue belle parole, e nemmeno sto a rammentarti quelle di tagore in proposito, che certamente conosci e condivido a pieno.
In attesa di leggere i tuoi versi..un saluto.
Mariatelodicevo
p.s.: scusa Giampino mio se approfitto del tuo blog, ma sta curiosità del librino me la dovevo levà..
;-)
baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
utente anonimo
Come d’incanto … mi si apre la pagina e si aprono le foto delle due persone piu’ care che ho al mondo… solo tu riesci ad immortalare la bellezza della donna che ho perso per sempre, e l’innocenza nello sguardo del futuro bastone della mia vecchiaia in solitudine. Anche se ci vediamo e sentiamo poco ti voglio bene. Daniele
utente anonimo
…. sai che siete una bella coppia… e sei anche molto fotogenico… e’ proprio brava mia figlia !!! Daniele
albertoterrile
Grazie Gollo!!!!
L’Albert
Krtek
Voglia di montagna.Di aria e di boschi.Stop con stamerda e sti ritmi.Basta.C’è chi dice che Genova non è abbastanza grande.Forse è vero.Però a me basterebbe un piccola casupola nel verde.Perchè no sugli appennini tosco/emiliani.Ma perchè no in riva al mare in Islanda.Ah.Avrei voluto vivere l’infanzia dove l’ha vissuta Margherita.Brutta bestia l’invidia.
p.s.l’unico pericolo forse è rischiare di fare come Ferretti.
albertoterrile
In 25 anni di lavoro ho trovato una cifra stilistica….quella che potremo chiamare “la mia voce”…..questo è avvenuto a discapito di altre cose, come una pensione privata o qualche investimento. La casa che ho sull’appennino era una stalla che mia nonna ereditò e che riedificata da mio padre venne divisa tra lui e sua sorella. Io vado in quel luogo da sempre…ancor prima che ci fosse questa casa….che è del 1977…..negli ultimi anni ho cominciato a fare piccole cose lì….la pittura della cucina…poi i due piccoli bagni…poi ho tirato giù un muro per aver un unico vano….è piccola e su due piani….non ho ancora nè una camera oscura nè uno studio….ma se riesco li costruisco capo a qualche anno a poche centinaia di metri….e sarà anche una legnaia….
…dicevo che in pratica “non possiedo null’altro che questa” che mio padre mi lascerà…per sua volontà….e il lusso oggi come oggi è fare un lavoro indipendente che mi permetta ogni tanto di fare 256 Km e nascondermi là per un pò….reperibile solo via cellulare.
Se nascevo prima ed ero di 30 anni negli anni 80…con le mie doti avrei fatto i soldoni….ma la mia vita non è stata questa….quando ho trovato “la mia voce” era troppo tardi…..quando i pubblicitari,i discografici,gli editori hanno apprezzato la mia voce…..era tardi per metter da parte qualcosa…..
…vivo come avessi 20 anni….i soldi entrano ed escono…l’entusiasmo per la Visione è lo stesso…..la disillusione per il mondo,per i valori,per l’etica è come l’onda lunga che arriva e cancella i disegni tracciati sulla sabbia….oggi come oggi il massimo a cui posso attingere è “rifugiarmi/ricoverarmi” in quel luogo….entrare nel castagneto e ascoltare IL CANTO SUPREMO….la “voce degli uccelli”….la “voce del vento”…..e capire che “la mia voce” è una song che si strozza ogniqualvolta avverto che “il mio mondo di rappresentazione” viene sfiorato e svilito da quanti mi ricalcano le forme….a discapito del senso….
…..da coloro che ho incontrato ed oggi hanno un altro volto, meno limpido perchè teso al successo il volto che assume chi si preoccupa di fare curriculum…MOSTRE,LIBRI,MEMORABILIA DA MERCATO DELL’ARTE…
…ed è una brutta trasfigurazione…..sai Krtek….
…Ferretti in fondo ha un suo percorso…opinabile….e forse se dirà di nuovo sì ci incontreremo tra i suoi castagni….conosco la sua lingua oggi, più di quella che gli altri hanno amato….quella del suo passato….e in realtà il suo linguaggio che si è affinato…se poi per sua scelta politica oggi dice chi vota…rispetto a ciò che votava un tempo…..mi permetto di dire che per mè in qualsiasi “fenomeno” ove sosti o alberghi la parola POESIA….lì non viè spazio per quel linguaggio della menzogna che è IL LINGUAGGIO DELLA POLITICA.
La parola “massa” e da me tra le più invise…..ognuno deve “costruire il proprio sentiero”…..che andrà ad incrociare quello d’altri……..
..l’ho scritto per i miei Angeli nel 93 LE FORME SIMBOLICHE VUOTE RICEVONO L’IMMAGINARIO DELLE MASSE…..
..guarda il rapporto tra reality show e spettatori…lo share… lo sò Guy Debord l’aveva già annuciato….
…poi aggiungevo PREFERISCO RESTARE SOSPESO TRA IL PARADISO E L’INFERNO DI OGNI MIA GIORNATA…
…la lotta la fai da solo….con te e contro te , quel te che si ribella e vuole la vita facile…vuole la fretta…
vuole successo e il plauso….cerca l’oro……e trova infine la morte…pacificata o meno….sempre lì….
…come viandanti/soldati/monaci in un cammino….IL COITO… IL DIGIUNO…L’EBREZZA….LA MARCIA…
….oh sono volato via con la fantasia di nuovo…..dimentico del “qui e dell’ora”…. ho traversato il tempo,i luoghi con la mente….ora ritorno alla vita vera e metto un punto al termine di questa frase.
gioeco
Ci deve essere un “baco” nel nostro sistema operativo celebrale.
Vogliamo spesso l’opposto di ciò che non abbiamo.
Abbiamo tempo ? Beh desideriamo un luogo che ne sia privo.
Beh abbiamo soldi ? Subito non li vogliamo perchè subito li spendiamo. ;+))
Praticamente rincorriamo il desiderio di sentirci vivi come se il mondo che ci ruota intorno fosse un mondo di morti viventi.
Beh non è escluso.
Guardo la gente
la gente guarda me
in questa corsa fai da te
un giorno a te
un giorno a me
certi giorni a far progetto
altri a vivere di getto
Guardo la gente
la gente guarda me
ci guardiamo intensamente
senza domandarci il perchè
a volte simpaticamente
purchè disinteressatamente.
Guardo la gente
la gente guarda me
povera mente
uno….due….tre
fuga improvvisa
da te
da me
parallelamente
in cerca d’altra gente
per fare struscio
oppure shopping
…scusi, prego passi pure…
e nel pensiero
ma vai a fare in c…..
intanto
….grazie.. prego…
ovviamente
…vacci tu….
Giòeco
utente anonimo
…bambini…una frase…quella di mio padre, in un sms, che riassume quello che non siamo mai stati capaci di dirci in 26 anni…” la mia Frà bambina, mi giro e ora sta diventando mamma, regalandomi una seconde giovinezza in un nuovo bambino…”
io appartengo alle fila di quelle persone che non hanno mai rinunciato ai propri sogni, che hanno continuato a sognare sorridendo, nel cuore della notte, stringendo i pugni per non lasciarli andar via…come i bambini…
è tanto che non venivo a trovarti, ma ogni volta che sento di “passare”, trovo sempre qualcosa a cui aggrapparmi nelle tue parole…
buonsempre…