Varie
CORSO DI FOTOGRAFIA DI SCENA
Fotografare la scena 2012
Quando assistiamo ad una piece teatrale, ad un concerto o ad un balletto partecipiamo ad un esperienza che a differenza del Cinema, della televisione o del supporto compact ci mette in relazione fisica con quanto sta accadendo.
La memoria per antonomasia di quel momento è l’immagine fotografica.
Il fotografo di scena quindi testimonia e fissa l’evento, qualcosa dal significato molto più alto rispetto al modo in cui la serie di immagini realizzate verrà utilizzata (ad es. cartella stampa , esposizione nel foyer, brochure dello spettacolo,pubblicazioni su riviste di settore).
Il corso è teorico e pratico. Attraverso 12 lezioni corredate di esempi fotografici comprenderemo le basi della fotografia di scena, le modalità operative,il rapporto che si instaura tra il fotografo e il teatro, la compagnia di danza o il managment di artisti rock o jazz. Quattro esercitazioni, direttamente in scena ( danza, musica e teatro) permetterranno agli utenti di misurarsi con “la fotografia di scena”.
E’ richiesta una minima conoscenza dell’apparecchio fotografico.
La lezione aperta del 2 ottobre è gratuita, seguirà iscrizione.
Costo del corso : 300 €
Alberto Terrile classe 1961 è un fotografo creativo e docente che ha lavorato per oltre 23 anni con la fotografia di scena realizzando migliaia di immagini di artisti come: Robert Altman, David Lynch, Alejandro Jodorowsky, Miles Davis,Van der Graaf Generator, Ray Manzarek (The Doors) Juliette Grecò, Leo Ferrè, Carolyn Carlson, Larrio Ekson.
blog.albertoterrile.it
Leave a reply