mitografia del quotidiano
Fiorito
Nei fiori contemplerà la bellezza riflessa nel cosmo ma anche l’impermanenza del manifestato , nelle erbe la tellurica presenza della Grande Madre che sovrintende alla fecondità e alla fertilità. Contemplando un albero vi coglierà l’immagine del cosmo perché porta frutti e periodicamente si rigenera : è dunque un microcosmo, come testimonia il frassino Yggdrasill i cui rami sovrastano il cielo e le radici affondano negli inferi.
Pavel Florenskij
Ho bisogno di piccole sicurezze, punti fermi in odore di una vita semplice : il geranio sulla finestra del bagno a punteggiare le grida delle rondini ogni primavera, quella vecchietta con i capelli bianchi in prima fila alla messa delle otto, il regalino della signora Lina appeso sulla mia porta per Natale e per Pasqua.
Dove ci sono gli esseri umani tutto sai, finirà, nessuno è eterno e nulla è per sempre. Lo scoprii col primo lutto e con la fine del primo amore.
Con la natura invece tutto è diverso anche se è più difficile comunicare con lei perché siamo schiavi delle parole, schiavi del linguaggio.
Anche quest’anno le piante che accudisco sul terrazzo sono fiorite e sanno insegnarmi tanto:-…un fiore di campo ad esempio, non aspira a essere una Rosa . Gli esseri umani dovrebbero imparare a conoscere la loro natura e assecondarla, invece di contraffarla o contrastarla .
Leave a reply