mitografia del quotidiano
Berlino 1994 / 1995
La prima piccola personale sugli Angeli è del 1995 a Berlino. Come detto la scorsa settimana durante una Lectio pubblica in Accademia ho incassato per anni critiche e battute di quanti guardando SOUS LE SIGNE DE L’ANGE / ANGELI / NEL SEGNO DELL’ANGELO lo liquidavano come qualcosa che copiava “il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders .
Confesso d’avere visto il film molto tempo dopo il 1994, ma cosa centra questa data?
Allora forse è meglio raccontare che prima di realizzare la selezione di immagini dei miei primi Angeli, credo fosse il 1994, ero in piedi alla Road Movies proprio con il regista tedesco che tra una chiacchera e l’altra disponeva in due piccole pile di stampe originali le mie foto.
“Metto a destra quelle che mi piacciono e a sinistra quelle che non mi convincono”.
Io ero lì con gli occhi spalancati come un bambino che guardavo e ascoltavo avidamente ciò che mi veniva suggerito accettando di buon grado le critiche e le osservazioni.
Ho avuto la fortuna di aver fatto buoni incontri nella vita. Da questi ho imparato molte cose che oggi restituisco insegnando, raccontando storie mentre guido, facendo la conferenza pubblica o semplicemente raccontando qualcosa sul bus durante un incontro mai casuale.
Mi dispiaccio quando vedo persone a cui ho dato disinteressatamente tanto che prendono distanza, ti considerano risaputo, prevedibile etc.
Ho imparato a riconoscere le debolezze nell’altro e talvolta carezzarle, so mandare a fare in culo chi ritengo stia mancando di rispetto e poi guardarlo negli occhi tempo dopo riuscendo a chiedergli persino scusa.
Non sopporto però l’uso smodato che oggi si fa delle persone per interesse, per il proprio egoistico vantaggio , poco importa dove questo venga declinato .
Leave a reply