Eventi, Riflessioni fotografiche
Modi di porsi di ieri rispetto all’oggi
MILES DAVIS
Mi è stato chiesto di partecipare a una collettiva di fotografia il 9 Novembre 2018 . Ho scelto di privilegiare i miei primi scatti di Jazz, rispetto ai tanti realizzati perchè volevo rivedere i miei negativi, ristampati da me per quest’occasione su carta ai sali d’argento e mi pareva giusto “dare un segnale preciso alle nuove generazioni di fotografi”, pertanto ho scelto di scrivere un piccolo testo volto a esplicitare il mio pensiero.
ALBERTO TERRILE Foto analogiche realizzate tra il 1987 e il 1993 stampate a mano dall’autore su carta ai sali d’argento.
Miles Davis
Clifford Jordan
Steve Lacy
Paul Bley
Betty Carter
Bill Frisell
Pat Metheny
Jimmy Whiterspoon
Luciano Milanese ( ho voluto omaggiare Luciano recentemente scomparso con la primissima foto che gli feci)
Quando fotografo ciò che mi preme è rispondere a una chiamata intima e personale da parte della FOTOGRAFIA. Non ho mai scattato un’immagine con quel pensiero odierno, così triste e grottesco, di mostrarmi immediatamente a tutti.
La fotografia, la costruzione di uno stile, la scelta di una dimensione chiaroscurale, i neri fondi e inchiostrati della stampa argentica fanno riferimento alla mia anima, esulano quindi dalla fretta della sovraesposizione mediatica cui oggi siamo infelicemente costretti.
Pertanto, il motivo per cui ho scelto queste mie vecchie immagini legate al mondo del Jazz è che desideravo mostrare i miei primi passi. Allora covavo il sogno di divenire “un vero fotografo”.
Oggi posso dire che ce l’ho fatta, sono un fotografo e non ho la minima intenzione di smettere!
BETTY CARTER
STEVE LACY
LUCIANO MILANESE
PAUL BLEY
JIMMY WHITERSPOON
STEVE LACY
PAT METHENY
BILL FRISELL
CLIFFORD JORDAN
Leave a reply