Favole morali
Una altra storia d’Amore
Tutte le settimane, lo stesso giorno, il mercoledì , una coppia andava a mangiare in una piccola trattoria di una cittadina di provincia.
I due avevano l’abitudine di ordinare un pasto semplice discorrendo serenamente finendo per chiedere un dolce fatto in casa , il caffè e un liquorino prima di uscire a fare quattro passi.
La storia andò avanti per molti anni, ogni mercoledì alla stessa ora entravano e prendevano posto sempre allo stesso tavolo.
Un bel giorno di primavera qualcosa cambiò.
Con loro questa volta c’era un uomo elegante, barba bianca curatissima, sguardo vivace e un’età stimabile attorno agli 85 anni.
Ordinarono un giro d’antipasti accompagnato da una bottiglia di rosso poi l’oste rivolgendosi alla signora con gentilezza disse :- Allora cosa portiamo oggi ? Lei che conosce bene le nostre specialità cosa desidera consigliere a suo padre ?
La signora sorrise e con infinita dolcezza replico :- Non è mio padre signore , è mio marito !
L’oste fu abile nel contenere la sorpresa servendoli sino al liquorino di rito ma continuò a interrogarsi su che ruolo avesse l’amico che da anni accompagnava la signora.
Una volta terminato il pasto, l’anziano marito si alzò, saldò il conto e con un sorriso si diresse verso la moglie, l‘aiuto a infilarsi una giacca, aprì la porta e fece uscire i due per primi.
L’oste non rivide mai più loro tre assieme .
Alcuni anni dopo, il vecchio marito inevitabilmente morì.
Per alcuni mercoledì quel tavolo restò vuoto. Poi, un bel giorno la signora ritornò con l’amico per un pranzo come per anni aveva fatto.
Dopo il primo bicchiere di rosso lui le prese la mano e guardandola negli occhi disse :- …adesso avremo finalmente più tempo per noi …
La donna abbassò lo sguardo, girò piano le dita attorno al suo bicchiere pensierosa, poi alzando il capo guardò dritto negli occhi l’uomo e rispose:- No, mi spiace ora tutto è terminato sai ? Io ho amato infinitamente mio marito, tu ora non hai veramente più ragion d’essere !
Leave a reply