Trasporto frutta
Villa (Bo)
24 / 09 / 2017
Quando il tempo me lo permette posso dire :- fotografo praticamente ogni giorno qualcosa!
Nulla a che vedere con la bulimia che oggi affligge il 51% della popolazione mondiale che scatta ogni nanosecondo qualsiasi cosa, la mia è una prassi consolidata come per il maratoneta che ogni giorno si allena.
Non fotografo qualsiasi cosa, solo ciò che mi colpisce.
Questa foto ad esempio non l’ho fatta pensando a Luigi Ghirri ma a Robert Rauschenberg e Jasper Johns.
Le mie fonti d’ispirazione sono sempre state “oltre la fotografia e i fotografi” perchè scoprii questa forma d’espressione ( la fotografia) mentre dipingevo con l’obiettivo di divenire un pittore.
Stavo guidando su una strada e quel container con i suoi rimandi pittorici mi ha imposto di fermarmi…
…sono sceso, ho preso la Leica e fatto uno scatto in B/N.
Solo dopo quell’unico scatto in pellicola ho deciso di farne una replica digitale a colori. Uso una full frame oggi quasi come un blocco appunti, non per fare lo snob ma questo è il posto che quella fotocamera occupa da due anni a questa parte.
Preferisco la pellicola, la sua lentezza, l’impossibilità di controllare il risultato e tutti gli incidenti che di volta in volta si presentano in camera oscura. Amo quel genere di fotografia che riporta a un certo modo di vivere, un modo fatto di errori, di pianti, di graffi, di quel rumore che dalla superficie a volte scheggia il profondo, il rumore che producono le nostre esistenze.
Realizzata con: Canon Eos Mark III
Pellicola: //
Anno: 2017
Luogo: Villa ( Bo)
Leave a reply