Studio per una Santa ( per Omar Galliani )
Pietrasanta
ottobre 2004
Nel 2004 Omar Galliani mi chiese se potevo fargli uno scatto fotografico per poi realizzare una Santa.
La modella è Nelly Ferrando
Dall’estasi di Santa Teresa
Il dolore era così reale che gemetti più volte a alta voce, però era tanto dolce che non potevo desiderare di esserne liberata. Era la dolcissima carezza dell’Anima da parte di Dio.
L’Arte sacra ha avuto grandiosi autori e il Bernini è stato per certo colui che dell’Estasi di Santa Teresa ha realizzato quel capolavoro che si trova in Santa Maria della Vittoria a Roma.
Oggi non c’è più come fu nei secoli passati quell’arte sacra che veniva commissionata agli artisti per indurre i fedeli sviluppare maggior partecipazione/adesione a un credo. Attraverso il linguaggio delle immagini sono stati dati volti e corpi a Santi, profeti e personaggi dell’Antico e del nuovo Testamento.
Un giorno di circa venti anni fa ero in contemplazione di un dipinto che raffigurava la Madonna, una pregevole pittura seicentesca. Non è questo il luogo per trattare una visione personale religiosa, quel luogo è nel silenzioso agire d’ogni giorno ma ciò che mi preme dire è altro. Provai uno strano brivido, quella rappresentazione andava oltre il linguaggio pittorico e nel mio caso giunse al centro, al cuore provocandomi un senso di incontenibile quanto totalmente imprevista commozione.
Avevo già iniziato il work in progress sulla raffigurazione dell’Angelo (1993) , vivevo lontano dai templi e dai tempi. Ero più giovane, e campavo avvitato su me stesso, sulle mie gioie e soprattutto su un dolore che pensavo toccasse solo me.
Quel dipinto scardinò il mio sentire sino a farmi pensare se sarei stato capace nel mio piccolo di trattare certe tematiche.
Sarebbe bellissimo pensai, attraverso le forme e le storie, riuscire a toccare il cuore di qualcuno.
Fu così che cominciai …
Realizzata con: Hasselblad 500 cm
Pellicola: Kodak T Max 400
Anno: 2004
Luogo: Pietrasanta
Leave a reply