Corpus Domini / Wroclav
Wroclav
15/06/2017 – 10:56
Durante il periodo di Lectio con Erasmus a Breslavia decisi di fotografare la processione del Corpus Domini. Giornata di festa, una processione ripresa dalla televisione con varie postazioni e cameramen, io con due macchine al collo, un’analogica e una digitale.
Saltando ogni considerazione di carattere religioso, antropologico e sociale non per mancanza d’argomenti sposto le mie parole sul piano della Fotografia.
Una delle cose che rimarco spesso è l’impressione, assai personale e svincolata dal leggio del critico o dello storico, che la fotografia oggi abbia perso un pò di vista il suo compito primo, ovvero quello di raccontar l’uomo e le storie del mondo.
Illustri e celebrati autori hanno magistralmente svolto in passato questa funzione.
Quando ho visto ciò che l’immagine fotografica qui raffigura, posso dirvi cosa ho pensato in una frazione di secondi, il tempo di dispormi e scattare.
La mia mente è volata indietro nel tempo visualizzando lo schieramento poliziesco prima di una carica in una manifestazione e al contempo certe immagini dei soldati del Reich schierati geometricamente all’interno di uno spazio urbano.
Una fotografia è questione di una frazione di secondo nella quale, come in questo caso, un piccolo affresco contemporaneo si compone.
Una fotografia (talvolta) può contenere molte storie di vita, eccone solo alcune…
Realizzata con: Canon Eos Mark III
Pellicola: //
Anno: 2017
Luogo: Wroclav
Leave a reply