mitografia del quotidiano
Un altalena nel giardino della vita
Wroclav 14/06/017 foto Gianluca Olcese
Quando ti sposti cambi punto di visuale anche se per te e` prassi secondo i dettami della sintassi fotografica. Non mi considero pero` un viaggiatore classico, altrimenti non sarei ritornato due anni dopo a fare delle lezioni di fotografia a Breslavia.
Dalla stanza numero 6 sono retrocesso alla numero 5 del dipartimento di studi classici , mediterranei e orientali. La mia lingua non e` migliorata assolutamente. Riguardo gli stessi luoghi , le stesse chiese, gli stessi giardini, i caffe`e ritorno due anni dopo a fotografare le stesse cose perche ‘noi cambiamo‘.
Ricordo una persona che mi disse con orgoglio :- ho visitato tutti i paesi d`Europa, ora iniziero` a esplorare un altro continente.
Siedo in un parco, guardo le mamme che fanno giocare i loro bimbi in una mattina disegnata dal sole primaverile. Su una panchina due adolescenti si sorridono con tenererezza e si tuffano uno negli occhi dell`altro.
Alzo il capo verso il cielo e penso a una fede riscoperta o forse ritrovata. Due anni fa questa non c`era.
Una mamma sostiene un bimbo biondissimo che pedalando su una microscopica bici grida di gioia mentre i due ragazzi si baciano.
Non ho dei figli, non ho una ex moglie e neppure una compagna.
Siamo abituati e non mi esimo certo dalla questione, a guardare cio che manca, a contare i vuoti dimenticando cio` che abbiamo.
I miei occhi erano puntati verso cio`che era in terra. Il mio cuore era rivolto verso chi disse non solo di amare ma di rimanere nel suo Amore.
Se dovessi provare a spiegare come opero con la fotografia risponderei semplicemente`:- fotografo guardando le cose sia con gli occhi che col cuore, volteggiando su un` altalena che i miei genitori hanno posto nel giardino della mia vita.
One Comment
Riyueren
Potrei dire le stesse cose anch’io (naturalmente dalla parte più insignificante dell’abisso che ci separa, io che sono nessuno). E tu sai che neppure viaggio, se non nei dintorni della mia casa. Però non conto più i vuoti (sarà perché aumentano) bensì le luci e le ombre. Sono sparita da FB ma non dal web. Ci si vede qui. :)