mitografia del quotidiano
L’11 Marzo ho fatto gli anni, Fabio li avrebbe compiuti il 14….
Fabio e Massimo (basso) Marco Alberto Paolo (in alto) scatto di Maurizio Vassallo
11/3/2016
Faccio gli anni ogni anno l’11 Marzo, sono nato nel 1961. Quest’anno non li ho festeggiati, ho insegnato sino a tardi fotografia digitale con un interruzione alla terza ora per consumare assieme ai tre allievi giunti e a Ciro l’assistente per analogica la festa.
I cianoauguri
Ciro mi ha regalato gli auguri in CIANOTIPIA (graditissimi) ma non è nuovo ai suoi “doni fotografici)
Questa è solo la cover di un album bellissimo e divertentissimo che Ciro mi preparò alcuni anni fa.
Alla fine della lezione, congedati gli allievi chiusi scuola, andai a comperare tre vinili ( Earthbound dei K Crimson, un ‘antologia doppia dei Mountain di Leslie West e l’unico disco dei Tudor Lodge) e poi sul 16 verso casa. Una focaccia col formaggio da solo in pizzeria, il sorriso della cameriera e la fine della giornata .
A casa mi attendevano i miei libri, i films e i soliti pensieri sulla vita, l’Arte, l’amore….che potevano debitamente essere parcheggiati in un altro giorno….per cui scelsi di chiudere un giorno come tutti gli altri con due paginette e il sonno.
14 / 3 /2016
Da lunghissimo tempo ormai, ogni anno,il 14 Marzo ripenso a Fabio che fatta la maturità partì in macchina alla volta della Spagna senza arrivare mai a vederla. Prima d’allora avevo incontrato una sola volta la morte, nel 1977 con mio nonno Sandro. Ricordo ancora il me incredulo alla cornetta del telefono mentre mi giungeva la notizia.
Quando sei un ragazzo, questa foto precede di pochi anni la sua scomparsa ( il primo a sinistra accucciato con camicia a quadri) rispetto a Paolo il n. 3 in alto ( arresosi dopo 17 anni di lotta a un tumore), ti credi eterno o comunque immagini che la morte sia qualcosa che tocca i vecchi e qualche rockstar avvezza alle droghe. Poi piano piano scopri che LA SIGNORA CON LA FALCE è democratica, arriva per tutti!
Con Raffaella fine anni 70
A quel tempo credevo di vivere un gran dolore…la mia fidanzatina m’aveva mollato …ma la notizia della scoparsa di Fabio sbaragliò le carte in tavola.
Anche oggi è arrivato il 14 Marzo….guardo fuori dalla finestra e vedo il sole, gli uccelli fanno baruffa sul balcone per mangiare i semi che gli ho lasciato, devo passare in amministrazione a ritirare un cedolino…vado a vivere questa mia giornata, col pensiero di te.
NB : L’immagine di gruppo del POST è opera del mio più antico e storico amico, Maurizio Vassallo
Qui siamo a Iola dove ho la famosa casa sull’Appennino datazione 80/81 ….forse
Eccovelo in versione sosia J Ramone in compagnia di Aldo Bruschi. Fù fantastico fare volantini autoprodotti per annunciare in una PUNK SERATA d’epoca che forse sarebbe intervenuto J Ramone in persona ( invece era lui) che firmò alcuni autografi facendo attenzione a parlar poco e in inglese!
Leave a reply