Ivo
Genova
02/12/2010 – 19:07
Sembra scattato ieri questo ritratto di Ivo invece sono trascorsi 5 anni e più.
2010 durante il trattamento chemioterapico al fegato
A quel tempo facevo un trattamento chemioterapico devastante ma necessario. Continuavo a lavorare nonostante tutto. Non sono capace di stare fermo anche quando dovrei. Mia nonna diceva che morirò con la macchina fotografica in mano. Keith Richards ( The Rolling Stones) nel primi anni 80 disse a Anthony Decurtis ” Cosa potrei fare? Imparare a fare il saldatore? Suonerò fino al giorno in cui cadrò a terra morto stecchito” .
1996 ritratto da Onno de Yong
In questi giorni ( scrivo il 9 Marzo 2016) sto riguardando due anni di scattato con la comunità di Coronata. Il nostro lavoro si chiama Lo strano concetto di Alice” – 2010/2011. Ivo vive lì. Ricordo il nostro primo incontro e la sua pioggia ininterrotta di quesiti. Ivo è così è un mio coetaneo “molto speciale”.
Il 1 incontro con Ivo
Al Ducale con Ivo
Voglio tanto bene ai ragazzi terribili della Coronata, assieme abbiamo vissuto tante avventure e molte altre spero seguiranno. L’unico freno è dato dall’insegnamento in Accademia che coincide col nostro appuntamento settimanale del giovedì. Con la scusa della tesi del mio assistente in Accademia andrò di nuovo a trovarli…e faremo follie.
“Amare la fotografia significa avere cura del tempo. Il nostro tempo e quello dell’Altro”
Il grande regista svedese Ingmar Bergman era solito ripetere : “In verità abito sempre nel mio sogno e di tanto in tanto faccio una visita alla realtà”.
Ho sposato quasi trent’anni fa questo concetto, sono nelle mie fotografie e nelle frasi che scrivo come negli autobus che prendo, osservo le regole del sociale ma non voto e non mi riconosco da sempre nel mondo che vorrebbero imporci, per cui me ne sono costruito uno a mia misura . Amo gli “irregolari e i non conformi ” , detesto coloro che posano e si atteggiano, aborro chi recita una parte nella Vita . Mantenendo quel bambino non cresciuto che sono, incapace di rapportarmi col mondo adulto e responsabile ne ho costruito uno alternativo in parole e immagini….e voi…che state leggendo…ora ci siete dentro!
Realizzata con: Canon Eos Mark II
Pellicola: //
Anno: 2010
Luogo: Genova
Leave a reply