La mia foto scelta da Pedro Almodovar
Iola di Montese
2003
Nel 2003 mi chiama Maria Perosino di Einaudi
MARIA PEROSINO SCHEDA WIKIPEDIA
e mi dice:- Alberto cerchiamo un’immagine per i racconti di Pedro Almodovar, deve evocare sensualità, interpolarsi con l’universo Almodovariano, non mostrare parti nude…hai qualcosa così? Sappi che Pedro ha il controllo sull’immagine dei suoi libri e manifesti per tutto il mondo,pertanto sarà lui a decidere se va bene…noi gliele gireremo.
Mi ricordai uno scatto analogico fatto a Miriam nel gesto di levarsi qualcosa ( forse tabacco) dalla punta della lingua. Era pellicola 135….feci un viraggio che immediatamente portò l’immagine verso i rossi del cinema di Pedro Almodovar e incrociai le dita.
Poco tempo dopo Maria mi chiamò felice dicendo:- Erano 5 immagini selezionate di 5 fotografi diversi…il maestro ha scelto la tua, preparaci una bella fattura…e faremo un eccezione, te la paghiamo più del solito…era il 2004 e uscì per EINAUDI STILE LIBERO.
NB: Maria scrisse libri e venne a mancare nel 2014 le banche immagini iniziarono a imperversare e s’interruppe quel fil rouge in cui per anni ho fornito belle immagini a Einaudi,Zanichelli,Mondadori etc…
Lo scatto virato
Realizzata con: Contax RTS II
Pellicola: Kodak T Max 400
Anno: 2003
Luogo: Iola di Montese, poi editata per Einaudi Stile libero
Leave a reply