Varie
….quando scrissi a Franck Bohbot
…un anno fa più o meno ,un allivo mi segnalò questo lavoro di Franck Bohbot del 2006 dal titolo “Levitazione”. La Francia è il paese che ha visto nascere nel 1993 i miei Angeli (sospesi e in levitazione come scrissi) e li ha storicizzati quando editò nel 1998 SOUS LE SIGNE DE L’ANGE un libro e una grande mostra al museo del Petit Palais di Avignone, mostra che mi valse parecchi onori e per me assai importanti i complimenti di Agnes Vardà ( regista della Nouvelle Vague ). Al momento siamo in dirittura finale per un nuovo libro voluto da Jacques Flament*** editore francese che vedrà entro la fine del 2012 apparire 34 miei Angeli (alcuni storici + gli inediti recenti dal 2008 al 2012) dialettizzarsi con la scrittura di autori Francesi e Italiani…Jerome Prigent,Leslie Bedos,Claude Aliain Planchon,Anna Maria Farabbi,Claudio Rocchi,Susanna Schimperna,Alessandro Ducoli , Tiziana Cera Rosco e altri ancora…
Tornando a Franck pensai che quelle immagini parevano fortemente influenzate dal mio lavoro , decisi di scrivergli per saperne di più, nelle mie parole nessuna forma di rivalsa ma il desiderio di comprendere come fosse arrivato a quella serie. La risposta fù semplice e piena di candore :- Adoro il tuo lavoro!
2 Comments
klaus
ciao coach,
nel mio mestiere la trasmissione delle idee è forse IL mezzo fondamentale di crescita. dalle nostre parti esiste lo strumento della “citazione”, che rende il passaggio di idee totalmente naturale. se uso un’idea pubblicata dal signor X nel 1999, in fondo al mio articolo c’è scritto [X, 1999]…
e comunque qualcun altro prima di me ha detto “non importa quanto rubi, ma come lo fai”. bene che in questo caso il tuo collega di turno abbia almeno ammesso il suo debito con te, privatamente.
saluti
klaus
albertoterrile
Nel campo delle scienze, il tuo Klaus è normale. Nel campo dell’Arte è un continuo passaggio di testimone, da un immagine ne nascono mille altre. William Burroughs col cut up fece cose egregie per quanto concerne il ridefinire un certo modo di fare un romanzo. L’ho sempre detto di non avere il brevento per il “salto in atto”qualcuno ricorda la foto dell’artista Yves Klein artista catturato a mezz’aria nel suo volo dal balcone del 2 piano che gli valse una gamba rotta? La mia ispirazione fù Magritte “Le therapeuthe”….vengo dalla pittura prima che dalla fotografia e…..citai sul libro quest’influenza che mi portò a immaginare fotograficamente la cosa forte delle esperienze di anni come fotografo di Danza Contemporanea, non a caso per chiudere il cerchio chiesi a due famosi corpi danzanti Carolyn Carlson e Larrio Ekson di interpretare due Angeli per me….
Un tempo la gente leggeva principalmente le riviste e nel 98 ( numero di Luglio Agosto di Zoom David Crosby dedicò 6 pagine a questo mio work in progress e sempre quell’anno i miei Angeli uscirono sulla rete e cominciò la velocissima diffusione. Franck ha ammesso privatamente il suo debito….altri autori ( ce ne sono un pò…tipo… Natsumi ) hanno preferito non rispondere…in fondo Lenny Kravitz canta che il rock’n roll è morto su un riff dei Led Zeppelin e quando Neil Strauss di Rolling Stone glielo fece notare lui rispose: No è solo un riff che mi è venuto in mente.
Terminerei così: Domandare è lecito,rispondere è cortesia.