Riflessioni fotografiche, Ritratti
La Passione e l’Amore
Questo ritratto fa parte di 12 scatti realizzat nel 1997 a Bellinzona all’artista MANON allora quarantanovenne. Dopo tanti anni di performance aveva smesso di usare il suo volto e il suo corpo. Credo ciò fosse da imputare al tempo che era trascorso, al percepirsi meno giovani. Ricordo che non fu semplice convincerla, dissi :-lo so che non ti fotografi più e non ti fai fotografare ma se mi concedi 12 scatti ti faccio una promessa, TU sola le vedrai e se non ti soddisferanno nessun occhio mai le vedrà.
Accettò la proposta e scattai sia en plein air che in interni, con la mia pellicola in BN tirata come mio uso.
Quando, tempo dopo, vide i provini sorrise…e una delle mie immagini la usò per un suo catalogo, fece un Angelo per me e ritornò a breve a lavorare utilizzando il suo volto e il suo corpo come media.
Sito ufficiale clicca sotto
Viviamo il tempo della passione esplicitata attraverso ogni mezzo.
Questa è l’epoca in cui il vecchio adagio popolare “ tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare” trova nel comportamento delle masse la sua “rappresentazione” .
La parola “passione”, una delle più abusate, viene declinata su tutto e tutti, deposta ovunque come le uova di formica.
Troppe cose, troppe situazioni, troppe persone divengono una passione che si consumerà poi nel tempo di un batter di ciglia.
Oggi è così un po’ per tutto, a maggior ragione per la fotografia che nell’universo binario e elettrificato rientra in scena alla grande e si ritaglia una poltronissima.
Come per altro, vorrei però ricordare che occorre del tempo…
..dopo la passione … dopo il desiderio può nascere l’Amore, quello vero.
clicca sotto
IL MIO PRIMO AMORE
Leave a reply