Varie
un po’ come sotto il mantello invisibile, sembra di vedere senza essere
visti…in realtà ti vedono tutti e forse dai anche un pò fastidio!
Comunque, dovresti scrivere qualcosa come ‘Lo Zen e la fotografia’ perchè
quando usciamo come abbiamo fatto sabato con una fotocamera in mano, anche
guardando gli altri, mi rendo conto che sembriamo tutti catapultati in una
realtà a parte, e forse hai ragione, ha qualcosa di ipnotico!
Buon inizio settimana anche a te,
Chiara
(mail di un’allieva)LO STRAORDINARIO NELL’ORDINARIO
Il mondo in cui viviamo è un set nel quale in pochi minuti vengono create ed elaborate più immagini di quante non ne siano state prodotte dall’intera pittura nel sei-settecento; la necessità di rapportarci con tale mole di materiale iconografico ci costringe a riconsiderare e riesaminare il valore comunicativo di tutto ciò che viene oggi rappresentato sotto forma di immagine.
Il disordine del creato non è opera di Dio, ma del libero arbitrio dell’uomo, imparare a guardare riconoscendo lo straordinario nell’ordinario significa ritornare all’origine del nostro percorso di vita. Quando abbiamo aperto gli occhi per la prima volta ogni cosa aveva in sé le caratteristiche per stupirci ed emozionarci, oggi qualsiasi immagine ci lascia indifferenti. Siamo divenuti dei contenitori zeppi di forme inutili, abbiamo dimenticato le figure archetipiche: la prima alba, il primo vento,la prima pioggia.
Abbandonando il vagare senza meta dello sguardo contemporaneo, focalizzando l’attenzione sulle piccole cose, potremo incamminarci verso insospettati sentieri di bellezza, lastricati di stupore e meraviglia
3 Comments
PlacidaSignora
E tu con le tue immagini sei speciale a insegnarci stupore e meraviglia.
:-**
utente anonimo
le albe un tempo le collezionavo, albe in splendidi posti o con splendide persone o con entrambe le cose..
la vita e “il libero arbitrio dell’uomo” vogliono impedirmi di continuare la collezione, nemmeno fossero trofei di caccia grossa, oggetti del terzo reich (come in american beauty) o autografi di calciatori….
Icytears
e ancora io…