Varie
Stamane…..quasi dentro l’Hammond….ore 11,55
VINTAGE
Due oggetti che hanno fatto la storia….l’Hasselblad 500 cm che reggo tra le mani e l’organo Hammond dal quale spunto. Come ho più volte spiegato il mio modo di lavorare è estremamente "fisico", spesso mi sdraio sotto la consolle, ho pulito i pavimenti di mezza europa e le strade di Parigi, non solo quelle di Genova. L’età non mi condiziona, faccio a 45 quello che facevo a 25 anni….se ho adottato uno stile di vita meno "rock" è anche per potermi permettere incastri/flessioni ed altre posture senza rimanere bloccato. Nel pieno della lucidità credo di capire cosa fare e cosa evitare….mentre un tempo "esageravo" e spesso mi facevo del male da solo. I fotografi col flessibile in mano e tre assistenti che gli fanno tutto li ho sempre detestati….i maghi del click…stanchi borghesi senza la classe di Cecil Beaton stanno imparando grazie anche alla crisi, al crollo verticale dei budget dell’Advertising che occorre cambiare atteggiamento. Ricordo il fotografo che assistevo all’età di 23 anni prigioniero di stilemi e di attrezzature costosissime accorgersi che gli mancava il piccolo formato,due obbiettivi e la luce del mondo….io ho sempre lavorato così, mi fà schifo dover fare leasing per costosi apparecchi solo per essere aggiornato, perchè come dice una mia amica "altrimenti a Milano non lavori"…..dipende da cosa fai…26 milioni di pixels per poi fare il tubetto del dentifricio? Quando ho noleggiato lo studio a Milano per fotografare Ameba 4 per la Sugar ho chiesto di esser solo a lavorare, senza incaricati a controllare me, le macchine e le modalità….e il lavoro è piaciuto. La libertà a volte paga……
2 Comments
utente anonimo
Agile e sensoriale. Una scossa elettrica morbida.
Ognidove
utente anonimo
Sei un baluardo della sostanza e dei contenuti a scapito del “progresso ad ogni costo”! ;-)