Varie
tratto da : http://festival.blogosfere.it/2006/01/habemus_ameba_4.html
Habemus Ameba 4
Riceviamo e con piacere pubblichiamo le info ufficiali che riguardano il finora "misterioso" Gruppo degli AMEBA4, promosso a Sanremo nella categoria Giovani.
Ringraziamo l’Ufficio Stampa della Sugar per averci inviato il materiale che li riguarda.
Inoltre, sempre su segnalazione dell’Ufficio stampa Sugar ci teniamo a fare una precisazione:
ll brano "Rido ….forse mi sbaglio" con cui il gruppo partecipa al Festival di Sanremo è stato scritto interamente da Fabio Properzi.
Alcuni giornalisti hanno citato erroneamente come autore il nome di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, che ha firmato invece un altro brano contenuto nell’album.
Ameba4 nasce sette anni fa in Puglia. Il progetto musicale del gruppo affonda le radici nel rock, e sviluppa negli anni uno stile eclettico che fonde psichedelia a sonorità elettroniche.
La musica degli Ameba4 cerca sonorità basate su soluzioni armoniche nuove, avvalendosi anche di strumentazioni come il theremin o tecniche come il tubo slide, con un piede nel passato (Pink Floyd) e uno nel presente (Radiohead, Sigur Ròs, Tortoise), ma sempre mantenendo una forte identità musicale italiana.
Il primo album, che ha per titolo il nome del gruppo Ameba4, è un progetto di Caterina Caselli Sugar, in uscita venerdì 3 marzo 2006.
Caterina Caselli racconta: “ Gli Ameba4 sono molto diversi dagli altri artisti. La linea musicale è estremamente originale e si distingue per la voce del leader, ma anche per le sonorità e le intermittenze ritmiche molto personali dovute a un procedimento particolare che Fabio ha messo a punto, nel corso degli anni.
Abbiamo pensato molto se produrre un album con queste caratteristiche, ma poi ci siamo resi conto che non esiste un altro gruppo così e sono certa che gli Ameba4 troveranno uno spazio adeguato nel panorama musicale italiano”.
La produzione è stata affidata a Corrado Rustici (Zucchero, Elisa, Negramaro, Eric Clapton, Sinead O’Connor), che ha esaltato l’identità artistica del gruppo.
Corrado commenta così il suo incontro con gli Ameba4: “Un paio di anni fa ricevetti in America un cd demo degli Ameba4. A differenza delle centinaia di altri CD che ricevo regolarmente, notai immediatamente una non comune sensibilità verso la melodia e la composizione, unita ad una sperimentazione sonora molto attuale.
Credo che in questa era post-moderna, dove l’informazione musicale si è ridotta ad un generico "sentito dire" culturale, ci sia bisogno di nuovi artisti come gli Ameba4 per ricordarci che, oltre al sarcasmo ed al ronzio sonoro a cui ci stiamo abituando, esiste una realtà musicale italiana in continua evoluzione”.
Le canzoni dell’album seguono il filo conduttore dell’incomunicabilità tra persone che quando degenera può portare alla guerra, a devastare l’ambiente, e in generale all’alienazione dell’uomo moderno.
Le melodie, a volte tristi o cariche di emozioni contrastanti, rispecchiano l’ansia di Fabio Properzi, voce e autore di testi e musiche degli Ameba4, di fronte all’egoismo dell’uomo e alla sua capacità distruttiva della Terra.
Giuliano Sangiorgi dei Negramaro è autore del testo di ”Strade da Disegnare”, uno dei dodici brani dell’album.
Il primo singolo è “Rido…Forse Mi Sbaglio”, brano presentato al 56esimo Festival di Sanremo, nella categoria “Giovani”.
Gli Ameba4 sono: Fabio Properzi (voce, chitarra, campionamenti), Tullio Ciriello (basso, voce), Ermal Meta (chitarra, synth, voce), Luca Giura (batteria, voce).
3 Comments
cominciare
Avevo fondato una società che si chiamava Ameba.
un’intricante parola che racchiude in sè un mondo intero.
cercherò il loro cd per ascoltare la loro musica.
albertoterrile
Uscirà il tre marzo se non ricordo male…..
cominciare
grazie!!