Varie
Il vero maestro difende i suoi allievi contro la sua stessa influenza (A.B.Alcott)
C’è un vantaggio reciproco,perché gli uomini mentre insegnano,imparano.(Seneca)
Bisogna insegnare agli uomini avendo l’aria di non insegnare affatto/proponendo loro cose che non sanno come se le avessero soltanto dimenticate. (A.Pope)
Non educare i bambini nelle varie discipline ricorrendo alla forza, ma come per gioco,affinché tu possa anche meglio osservare quale sia la naturale disposizione di ciascuno (Platone)
Quando decisi molti anni fa che non volevo l’abilitazione, né finire ad insegnare era perché avevo un ricordo sommariamente non bello degli insegnamenti ricevuti a scuola e desideravo fare l’Artista. A quanto pare ho fatto bene perché sono riuscito nel mondo dell’Arte. Solo in tempi recenti, gli ultimi 5/6 anni per l’esattezza ho scelto di raccontare e trasmettere le mie esperienze “insegnando”. In realtà ciò che provo a fare è informare correttamente sui meccanismi di costruzione dell’immagine sia da un punto stilistico che tecnico. Senza peli sulla lingua spiego cosa succede realmente nel mondo della comunicazione,dell’Arte e dello spettacolo, il tutto prendendomi anche un po’ in giro e direi che funziona….ringrazio tutti i ragazzi/ragazze che seguono il mio corso alla sala Sivori, perché stanno dimostrando entusiasmo,volontà ed attenzione….e scusatemi… ma questo non è poco!!!
3 Comments
utente anonimo
Grazie a te, Alberto, per il tuo modo schietto e diretto di trasmettere quello che hai dentro, quel dono che hai di parlare con le tue foto e per aver cambiato idea sull’insegnamento…altrimenti ci saremo persi una grande opportunità di interagire con un artista!!!
Ti auguro serenità, gioia e pace per queste feste e per tutto il resto dei giorni!
CI vediamo il prossimo anno….
Monica
maudite
Qualcuno ritiene che insegnare sia un arte. Perchè per lasciar scivolare nella mente, ma soprattutto nel cuore, insegnamenti – non semplici nozioni – bisogna essere artisti. Artisti nelle espressioni umane, quelle preziose, che spesso mancano, nei modi di fare, nell’essere naturali, nel trasmettere senza tentare di plasmare.
Tu ci riesci molto bene, e penso che ognuno riconosca questa realtà. E riesci a farlo, lasciando trasparire la “luce” che si irradia dalla tua sensibilità, dal tuo modo di vedere il mondo che ti circonda, dal tuo percepire, luce che colpisce ciò che vediamo e ci spinge a guardare le cose in maniera differente da come di solito siamo portati a fare.
Grazie a Te, per essere te stesso e per aver imparato a parlare con l’anima e non con le regole. =)
Giorni di Relax i prossimi. Si spera. Goditeli!!
Ciao!
(ragazzi, se ci sono errori, siate clementi; è una settimana che lavoro dalle 6 di mattina a mezzanotte – l’una ;) )
Perdonatemi se non faccio auguri e manfrine; odio i formalismi. Gli auguri dovremmo farceli sempre e sempre dovremmo saper esprimere sentimenti veri e profondi a tutti coloro che ci circondano. Non vuole essere un accusa verso nessuno. E’ solo una spiegazione di una scelta comportamentale ;)
japanesegum
la tua arte..un perfetto connubbio di semplicità,rapidità,passione e genio..
grazie di donarcene un pò..
auguri,
davide