Varie
SE ESISTEVANO GLI ETNOLOGI ARMCHAIR VOLETE CHE NON CI SIANO I FOTOGRAFI IN POLTRONISSIMA???
Dacchè una generazione e mezza è stata letteralmente infettata dalla playstation ed io da inguaribile nostalgico rimpiango solo il flipper col quale Tommy sfidava tutti (ascoltare la rock opera degli Who “Tommy” o vedere il film con la regia di Ken Russel) tanta nuova tecnologia ci ha portato in casa le emozioni. Misantropia ad libitum. Se oggi il cinema è l’home theatre che attraverso sofisticati componenti ti regala l’ illusione di essere in una sala cinematografica vera, se i reality ci fanno piangere, ridere e gemere in “compassione” con l’ex famoso/a di turno (per poi rilanciarne la carriera attraverso il pessimo marketing del canto/recitazione/calendario) oggi preda di un sussulto delle mie sinapsi incalzate dalla domanda di una mia allieva dell’Accademia “ma se esisterà la macchina che fa il fuoco dopo aver scattato, quale sarà il futuro della fotografia???” ho avuto una visione di iconoclastia passiva.
Mi spiego meglio : in un futuro che và dalle prossime due settimane in sù verranno realizzati dei filmati di generi vari tipo : guerra,erotico,viaggi, sott’acqua e nell’aere, insetti, le grandi epidemie, il lato esteriore delle grandi religioni, parallelepipedi in libertà, proiezioni ortogonali di un parlamentare onesto etc etc che potrai comodamente ordinare attraverso la rete. Una volta sul tuo lettore li guarderai con cura, frame by frame sino a quando non sentirai il terribile desiderio di eterno, fermerai quel frame, lo isolerai e sarà la tua foto : l’immagine dell’interruzione del movimento. Potrai rielaborarla o lasciarla tale….ma sarà la tua fotografia, perché avrai esercitato la tua scelta…………….e il tutto comodamente da casa.
Resteremo tutti chiusi nelle case a "sentire" a " guardare ed elaborare", mentre le strade saranno popolate solo da carrozzelle di portatori di handicap che rincorreranno le farfalle rimaste vive nonostante le nubi di idrocarburi…..
(continua o finisce così???)
4 Comments
utente anonimo
follow the white rabbit
albertoterrile
già “fatto” nei gloriosi anni 70….adoro sia Lewis Carroll che le intenzioni narrate dai Jefferson Airplane di Surrealistic pillow( che contiene white rabbit)….One pill makes you larger
And one pill makes you small,
And the ones that mother gives you
Don’t do anything at all.
Go ask Alice
When she’s ten feet tall.
And if you go chasing rabbits
And you know you’re going to fall,
Tell ’em a hookah smoking caterpillar
Has given you the call.
Call Alice
When she was just small.
When the men on the chessboard
Get up and tell you where to go
And you’ve just had some kind of mushroom
And your mind is moving low.
Go ask Alice
I think she’ll know.
When logic and proportion
Have fallen sloppy dead,
And the White Knight is talking backwards
And the Red Queen’s “off with her head!”
Remember what the dormouse said:
“Feed your head. Feed your head. Feed your head”
maudite
Feed your head… E’ una gran bella frase… E’ ciò che il sistema cerca di non fare. Cioè, tenta di proporre alla massa surrogati di ciò che è veramente nutriente. La mente, lo spirito della persona… ognuno dovrebbe alimentare, svezzare, crescere, mantenere costantemente il proprio spirito, sede di ogni moto emotivo, con le cose più nutrienti…. non con surrogati. E invece iniziamo tutti ad essere denutriti, costretti ad alimentarci con materie plastiche.
I paraplegici in carrozzella che rincorreranno le farfalle, saranno in realtà gli unici atleti, e gli unici con muscoli funzionanti…. I veri paralitici saranno quelli seduti in poltrona, e come unici muscoli sviluppato avranno quelli del pollice… Tristemente atrofizzato il resto. E lo spirito, quindanche la vita…
Spero però rimanga una visione molto “post “fine della storia umana”” e non divenga realtà…
utente anonimo
…continua…
Luca