Varie
Ai tempi dell'interferone avevo sempre freddo e i capelli si erano lisciati come avessi fatto la piastra.
L’epatite C il Killer silenzioso
Per una triste storia di malasanità nel 1989 mi operai di appendicectomia in un ospedale, entrai sano e ne uscii infettato dal virus dell’epatite C denominato HCV.
Per vent’anni ho vissuto col virus in corpo ma il tasso di viralemia e le transaminasi erano sotto controllo pertanto non si ritenne di dover intervenire.
A metà 2009 mi feci una serie di incazzature a seguito di una controversia presso l’istituto dove insegnavo. Non dormii per una settimana , mangiai poco e in quel frangente, unitamente al tempo trascorso dall’infezione, il virus trovò la mia debolezza creandosi una breccia.
Iniziai a non digerir nulla, senso di pesantezza all’addome e l’idea che la respirazione fosse più difficoltosa. Mi presi paura, feci le analisi e finii dritto dritto ad un reparto di epatologia della mia città. Le transaminasi avevano abbondantemente superato i livelli di guardia, la viralemia aveva avuto un’ impennata e ora mi si presentavano due strade:
la prima era sottopormi ad un trattamento a base di interferone (un farmaco chemioterapico) e ribavirina, la seconda, lasciar tutto così com’era con la prospettiva entro dieci anni di volar in cielo per cirrosi epatica o epatocarcinoma.
Scelsi di provare a negativizzare il virus. Non fu una passeggiata.I farmaci hanno delle controindicazioni mica da ridere. Non dico che fù semplice ma per ciò che mi fu possibile sopportai la cura e una forte anemia indotta. Arrivai al fondo di me stesso ma anche della terapia.
Da oltre un’anno e mezzo non c’è più traccia di virus nel mio sangue. Oggi non si dice per l’epatite C che sei guarito, ma che sei “respond” o che ti sei negativizzato.
Veda signor Terrile , ne ammazza più l’epatite C oggi dell’Aids, ma di questo se ne parla poco….”
Perché scrivo questo? Perché curare l’epatite C non è un business farmaceutico come invece per l’HIV, quindi se ne parla poco e si muore tanto a causa dei danni che questa malattia provoca.
“
Fai un test dei markers epatici visto che la C è “asintomatica”,….basta un semplice prelievo di sangue.
http://www.epac.it/
Leave a reply