Varie
l'amore in uno scatto:questa e' la foto arrivata seconda al concorso fotografico organizzato dalla val d'aveto le fimmagini saranno esposta il 14 agosto a Santo Stefano d'aveto alle 18.00 dal comune.
GIULIA SPINELLI la storia di una passione
Giulia Spinelli ha undici anni e la passione per la fotografia. L’ho conosciuta a Novembre attraverso un messaggio privato via Facebook : “ Salve mi chiamo Giulia e ho undici anni, sono appassionata di fotografia e vorrei che desse un ‘occhiata alle mie foto per un giudizio visto che è un fotografo affermato”.
Ricordo che lasciai per dieci giorni decantare quella richiesta preda di mille quesiti,su tutti la sua giovane età in rapporto ad un social network. Scoprii dopo che “la bimba” scriveva e postava foto tutelata dalla supervisione della madre.
Incontrai Giulia a Dicembre assieme ai suoi genitori al Muddy Waters,. Ero con i miei allievi di FOTOGRAFARE LA SCENA per l’esercitazione de “Il tempio delle clessidre.Le feci i complimenti, elargii alcuni piccoli suggerimenti su come migliorare certe inquadrature e le consigliai di passare ad una reflex, magari con la complicità dell’imminente arrivo di Babbo natale. Iniziò da quel momento un carteggio privato in cui io suggerivo delle soluzioni compositive o rispondevo ai suoi quesiti sulle “ottiche” mentre alla velocità della luce lo sguardo di Giulia migliorava di servizio in servizio.
La creatività non si insegna è un talento che abbiamo tutti, qualcuno però lo scopre presto come in questo caso e lo capitalizza. Giulia ha un occhio molto attento,sensibilità, gusto. e mette a frutto il fatto di appartenere ad un tempo in cui i fanciulli vivono bombardati dalle immagini. Questo oggi accade più di un tempo.
Avere quel tipo di talento senza interrogarsi se è “ un dono”, sentirlo scalciare in sé preoccupandosi di custodirlo e nutrirlo come il proprio cucciolo prediletto è ciò che con tanta semplicità sta facendo questa prodigiosa ragazzina. Contrariamente rispetto ad altri talenti creativi ha una famiglia che “accoglie queste sue istanze espressive” e l’agevola senza contrastarla, lasciandola libera d’esprimersi a patto che non trascuri gli studi.
La ragazza guarda lontano e una volta tanto ha due bravi genitori che guardano nella stessa direzione.
Giulia mi chiede di provare la sua nuova Canon
La foto che suggella il primo incontro con Giulia Spinelli al Muddy Waters
Leave a reply