Varie
SGUARDI NEL POZZO 3
Si rinnova, alla Sala Sivori di salita Santa Caterina, l’appuntamento annuale con la creatività del femminile. Giovedì 24 Febbraio 2011 alle 18,30, presso lo spazio mostre, si inaugura la collettiva “Sguardi nel pozzo 3”, rassegna di fotografia curata dall’associazione Percorsi Magici di Alberto Terrile. Quarantatrè immagini digitali saranno presentate in galleria e, tra le giovani fotografe presenti, ecco le suggestioni glamour declinate da Giorgia Borneto, la delicatezza della gestualità cinetica di Alessia Gamba e il calembour di autorappresentazioni di Anna Laviosa. In mostra sino al prossimo 28 aprile.
«Il pozzo, da sempre, riveste un carattere sacro in ogni tradizione – riflette Alberto Terrile – realizzando la sintesi dei tre ordini cosmici: cielo, terra e inferi. È un simbolo religioso ma anche materiale: pensiamo all’acqua che contiene, che può garantire la sopravvivenza di una famiglia come del raccolto. La donna, fonte di vita, è legata all’acqua, sorgente di vita per eccellenza ma anche liquido amniotico. Il pozzo d’acqua è quindi anche simbolo del grembo materno. “Sguardi nel pozzo 3” è il terzo invito che rivolgo a quanti desiderano incontrare il mistero della creatività nel femminile».
Giorgia Borneto si affianca alla fotografia durante gli studi universitari, dapprima interessata alle forme architettoniche e geometriche, da un anno ha spostato il suo interesse verso il ritratto e la fotografia di moda, maturando in poco tempo un gusto molto personale e raffinato. Ogni giorno collabora con make up artist, stylist e giovani designer. Alcuni suoi editoriali sono stati già pubblicati su fashion magazine indipendenti internazionali.
Anna Laviosa, amante del teatro e attrice amatoriale, ha lasciato gli studi scientifici dopo il diploma, per dedicarsi all’arte. Nel 2009 viene selezionata per il corso di fotografia di scena presso l’Accademia del Teatro alla Scala. Un anno dopo, l’incontro fortunato con Peter Stein durante la messinscena dei “Demoni” le vale una pubblicazione sul “New York Times”.
Infine, Alessia Gamba: diplomata all’Istituto d’Arte di Acqui Terme in Decorazione, ha ottenuto il diploma triennale in grafica e design all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e ha frequentato un corso specialistico in web design. Al momento si interessa di grafica, fotografia, pittura e lavorazione del ferro.
Giorgia Borneto
Alessia Gamba
Anna Laviosa
Leave a reply