Varie
S.Paolo nella lettera ai romani (Rom 8,19-23) viene a ricordarci che non solo l’uomo ma l’intera creazione attende la gloria definitiva. Il disordine del creato non è opera di un Dio, ma del libero arbitrio dell’uomo che ha stupidamente pensato di dominare la natura, piegandola alle sue esigenze,sfruttandola oltre misura ed avvilendola con una serie di comportamenti volti al proprio vantaggio. Se picchio un cane, il mio cane, e lo faccio ogni giorno, se lo induco a comportamenti che ne sviliscono l’ indole è possibile che questo mi si giri contro azzannandomi. Devastare foreste per poi farne dei volantini che intasano la buca delle lettere per mè è un peccato mortale. La Natura ha occhi ed orecchi ed un sistema sensibile che non ha nulla da invidiare al nostro. L’uomo ha perso volendo giocare al dominio del creato, creando una lacerazione che si manifesta attraverso catastrofi naturali come quella recente. Finche uccideremo etnie per disboscare il polmone amazzonico e farci dei mobili in tek, sino a quando creeremo luoghi di turismo in zone dove la gente vive per un mese col prezzo di una nostra cena mentre sediamo comodamente sulla veranda del nostro bungalow dove cerchiamo ristoro allo stress della nostra annuale gara alla volta del profitto, non andremo molto lontano. Tendere la mano dopo la catastrofe è un contentino per le nostre coscienze, dotare certe popolazioni a rischio di dimore sicure è un azzardo che forse non è mai stato preso in considerazione….meglio alberghi, saune etc. Ecco quindi che la Natura da madre diviene matrigna,non ci vuole più bene e colpisce i deboli. Ecco Dio che si dimentica dell’uomo e fa morire i poveri e gli indifesi. Non sono di quest’opinione, siamo noi che ci dimentichiamo di quella gente, noi che sappiamo che quel volantino, quel tavolo sono zuppi di sangue….e compriamo, compriamo,compriamo. Siamo noi che copriamo quel fiume e ci facciamo sopra un bel parcheggio….sventriamo un monte per farci passare la ferrovia…dalla caverne veniamo e poco a poco finiremo a tornarci e quando l’ultima pila del nostro Swatch sarà consumata torneremo a contare le ore guardando il sole….allora non sogneremo più di raffreddarlo per farci un giro col nostro ultimo modello d’astronave!
5 Comments
utente anonimo
ma davvero credi in Dio e che ci sia una logica nelle cose? io non credo in alcuna logica, in alcun Dio o Natura che vogliano premiarci o punirci…credo che ci voglia molta fortuna nella vita, and that’s it.
Mullmuzzler
capisco il tuo punto di vista ma credo che il post di Alberto sia da vedere sotto un’altra luce. Che razza di persone indifferenti stiamo diventando? E’ tutto ovunque una corsa al successo, al materialismo, unico obiettivo che pernea la maggior parte delle persone.
ps. odio i notiziari che mostrano immagini tragiche e poi come per magia dopo una settimana, massimo due, quando la gente si è abituato alla distruzione, voltano pagina, dimenticandosi dei migliaia di senza tetto che muoiono di fame, concentrandosi sull’ultimo acquisto dell’Inter o sulle probabilità che esce un numero alla lotteria.
Mullmuzzler
ps. la foto della ragazza che corre è una delle cose più belle che abbia visto da almeno una settimana a questa parte.
albertoterrile
ognuno è libero di pensare e credere in ciò che meglio gli corrisponde, Dio, Budda,Fortuna,no problem. L’importante è il rispetto per gli altri e il fatto che se la fortuna ci bacia con i soldi o con la salute sia bello condividerla con chi ha meno. Io faccio il fotografo di mestiere e quindi vendo le mie immagini, ma ad esempio non ho voluto assolutamente metter firme digitali o impedire a chiunque di salvarsi con un clic destro il mio lavoro….per goderselo sull’hard disk o in una piccola stampa….e non l’ho fatto per sentirmi dire bravo, ma perchè tutti possano avere una possibilità….se invece vogliono la stampa firmata,in tiratura comperata in galleria, beh per gli angeli ad esempio occorrono dai 2000 euro in sù…anche questo è ciò che credo….se il mondo và di merda è perchè vogliamo tenerci tutto per noi e dare il minimo indispensabile o nulla agli altri no???
Per chi volesse delucidazioni,sappiate al di là dei prezzi che non sono assolutamente ricco….oggi la ricchezza si fà facendo il presidente,vendendo prodotti che favoriscono l’erezione, oppure trafficando nell’illecito…that’s true!!!
Mullmuzzler
con il lavoro attuale (spero in aumento) ci impiego un bel po’ a metterli da parte ma credo ne varrebbe la pena. Le serie degli Angeli è da rimanere senza fiato…