Varie
L'ANGELO del 2010/ Ilaria P-Lucca 9 dicembre ore 11,45
Tempo fa, ottobre scrivevo:-
Seduta fotografica di conoscenza
Mentre facevo un’esercitazione alcuni mesi fa, con i miei allievi rimasi incuriosito da una ragazza che accompagnò con l’auto Veronica. Ero molto impegnato a condurre un workshop per cui l’unico ricordo che mi restò addosso , più del volto che normalmente è il mio punctum d’elezione furono le gambe interamente tatuate di questa ragazza.
Mesi dopo vidi una serie fotografica di Veronica (Vescio) che aveva per modella l’amica.Decisi allora di contattarla per un progetto futuro in cui mi sarebbe servito il suo corpo interamente tatuato ed esposto nella sua totalità. Ovviamente non ci conoscevamo e per poter realizzare con i migliori crismi il mio disegno è ovvio che sarà necessaria un’intesa che non si può improvvisare in esterni di inverno in totale nudità.
"Dovremmo fare una seduta di conoscenza fotografica, alcuni scatti per prendere confidenza con la persona, comprendere se sarà poi possibile lavorare assieme perché potremmo anche essere uno antipatico all’altro".
Nelle mie modalità operative c’è sempre in primis il valore umano. I soggetti restano tali sebbene la mia direzione sia forte e ben delineata e non diventano mai oggetti.
Poche sere fa il test, perfettamente riuscito. Potremo quindi, più avanti dar corpo e forma a quell'idea.
***********************************************************************************************************************************
A Lucca ho fatto 5 set in un'oretta circa, questta è l'apertura nella selva.
5 Comments
albertoterrile
….qui lo dico… PICCOLA LEZIONE STILISTICA dedicato all'immane manica di cazzoncelli nerovestiti proto darkeggianti fuori epoca che infestano Fb e il web scimmiottando clip dei vecchi cure,Bauhaus e si gongolano con toni da danse macabre… ecco a loro vorrei dire:- Parlate per sentito dire…vi puntate le badge dei J Division solo perchè un vostro fratello più grande aveva unknow pleasure?
Quando quel movimento è nato io c'ero ho scelto di NON APPARTENERVI…NON MI INTERESSAVA APPARTENERE A NESSUN MOVIMENTO DI MASSA,POLITICO COME MUSICALE….io sono io, basta e avanza,non è EGO ma consapevolezza e INDIVIDUALITA' non ho bisogno di un gruppo d'appartenenza per sentirmi qualcosa o qualcuno.
Di fatto il movimento darK o neogotico l'ho comunque assorbito come molti altri stimoli e messo nell'ipotalamo….poi capita l'occasione e decidi al momento giusto con le luci d'inverno di quest'angelo del 9 dicembre a Lucca,
di farlo riaffiorare….come "suggestione dei neri".
Il gioco è fatto!
Et Voilà!
utente anonimo
Bravissimo e tanto di cappello a quello che dici, essere dentro a questo o quel movimento al giorno d'oggi sembra quasi obbligatorio, perchè uno deve essere un diverso se vuole essere solo sè stesso?
Sai che sono un amante dei tuoi angeli, questo è bellissimo e devo farti la domanda di rito … i tatuaggi sono veri?
saluti
Uccio
albertoterrile
Sì Uccio,Ilaria Pozzi è tatuata e con vari piercing. Con lei ho lavorato divinamente perchè è tranquilla,serena e se vogliamo rassicurante. In realtà la location doveva essere un'altra ma nonostante fosse sfumata lei con calma mi fece capire che non era dispiaciuta dell'intoppo. La sua modalità mi ha permesso pertanto di trovare una soluzione con il mio metodo di apparente casualità,5 location assai interessanti e realizzare delle magnifiche foto.
La casualità è in realtà affidarsi all'universo sapendo che mi metterà innanzi ciò che non avevo previsto. Questa è la legge della vita.Affidarsi.
Ilaria dicevo fù tranquilla quasi zen e tutto andò a meraviglia.
Se una persona mi investe o contrasta violentemente reagisco con forza, memore di troppi attacchi subiti nei primi dieci anni di vita. Come un gatto o un cane percossi io pure NON DIMENTICO.
Spesso le donne con cui mi sono relazionato (sentimenti) hanno alzato la voce,strepitato,battuto i pugni e questo con me che sono reattivo non funziona ,un atteggiamento così mi accende come una miccia che rapida si consuma verso l'esplosivo.
Lucca era una location importante,un luogo dove il 29 agosto,preda di un fortissimo attacco di panico riparai uscendo dall'autostrada. Dovevo come mio uso "trasformare quel luogo con un gesto creativo"…..sostanzialmente io faccio da sempre,spesso con gli angeli veri e propri atti che oggi, dopo la codifica di Jodorowsky svengono definite azioni PSICOMAGICHE.
I miei angeli nel manicomio di quarto nel 94 e 97 trasformano e redimono il dolore per il mio maestro SG che finì in manicomio criminale e poi allOPG per aver ucciso sua madre.
Alla gente non fotte granchè di queste cose,sono interessati a come stanno in aria questi personaggi e oggi con photoshop ce ne sono migliaia di questi esseri volanti, ma privi di un pathos che sò di saper infondere…perchè in realtà trasformo cose della mia vita.
utente anonimo
Questo angelo è uno di quelli che mi piace di più e adesso che c'è dietro anche questa storia della realizzazione affascinate.
Sapevo benissimo che non sei un taroccatore di foto e quando le rare volte che pubblichi sul web fotomontaggi per gioco lo dichiari sempre … ma questa immagine che ho fatto vedere anche ad altre persone è difficile da comprendere che sia stata realizzata senza Photoshop.
Proprio per questo è ancora piu' bella ed è bella la storia e l'idea ed è stupenda e dannatamente vera la frase che dici : "L'universo mi metterà innanzi ciò che non avevo previsto. "
Un abbraccio e complimenti anche alla bella modella.
albertoterrile
Il diario in rete serve a questo.L'autore può dirsi e spiegare ciò che altrimenti sarebbe su una nuova edizione del libro su gli ANGELI o a una lezione…o conferenza. Purtroppo se parliamo di FB mediamente tutto si risolve al commento più semplice "bello" bellissima" e via dicendo. L'80% della fotografia nuova da web è fuffa,stupidaggini con photoshop ad imperare,surrealismi da poco. A molti nuovi autori manca la cultura del passato,la storia. Conoscere la pittura antica o certo cinema,i poeti veri. Oggi tutto si risolve in superficie. Credo che il mio lavoro sia molto onesto.Ho il mio riscontro,crediti vari tre pagine su Wikipedia in italiano inglese e cecoslovacco, ma quello che realmente conta è il NON FERMARSI mai,il non sentirsi arrivati a nulla,la continua ricerca.
Oggi la gente si accontenta ,si prende le lodi e nuota nel brodo.
Non appartengo a quella razza. Ho origini contadine….e la terra, la tua terra va lavorata ogni giorno affinchè produca qualcosa.
Ciao chiunque tu sia!