Varie
QUANDO NON ESISTEVA IL DIGITALE
Quando non esisteva il digitale certe operazioni si svolgevano in camera oscura. Laboriose e complicate,benedette dall'odore acre dell'acido e rischiarate a malapena da luci rosse.
Quando non esisteva il digitale certe immagini profumavano delle sperimentazioni storiche delle prime avanguardie,dei surrealisti…. nomi come Man Ray divenivano delle figure di un nuovo culto pagano.
Certo… un tempo tutto era più faticoso…caricavi porta e braghettone in macchina e la portavi su una strada, in riva a un lago. Il riferimento principale dopo Magritte per un fotografo era lo Studio Hipgnosis che firmò incredibili copertine per PINK FLOYD Se l'idea era una stronzata la pagavi con la fatica e il sudore della fronte. Oggi invece tutto è diverso, oggi tutti con le spalle curve innanzi al monitor a smanettare come "adolescenti alle prese con le prime seghe" taglia, scontorna e incolla….e nessuno sente più il vento dargli brividi nella schiena sudata per la fatica….nessuno sente l'odore del fango o delle foglie….
Non parlatemi di nostalgia….non lo accetto….prendete atto che oggi il mondo va avanti da ogni parte del pianeta con delle persone che STANNO SEDUTE!
L'uomo ebbe notorietà nella storia del mondo per la famosa conquista della posizione eretta!
Come disse un tipo (alquanto singolare….forse un irregolare… che chiamavano il Nazareno) a LAZZARO :-Alzati e cammina!
Ma non temete, ll'immagine analogica non è morta.
E' come la brace sotto la cenere.
E' come la bella addormentata delle fiabe.
Imparate a fare come il principe delle fiabe…datele un bacio e lei si sveglierà!
Leave a reply