Varie
Giovedì 13 maggio 2010 alle ore 18.30 presso il Centro Polivalente Sivori Salita S.Caterina 12r/ Genova Inaugurazione della mostra a cura dell’Associazione Percorsi Magici – direttore artistico Alberto Terrile. www.percorsimagici.net info@percorsimagici.net
EINFAHRT TAG u NACHT FREIHALTEN 2005/2009 immagini fotografiche di Carolina Cuneo
Berlino era un buco nero del tempo, era paradosso.[…] anche se la città è ancora quella che era, in questi ultimi anni è diventata il futuro con una trasformazione unica per rapidità e contenuti. È una città che non ti lascia in pace, che ti spinge continuamente in avanti e che non smetterà di crescere (Wim Wenders).
Sono sempre stata attratta dai luoghi che stanno per cambiare o sono appena stati trasformati. Fissare quell’attimo speciale e unico, che non si ripeterà mai più nello stesso modo ma diventerà un ricordo, è qualcosa che mi coinvolge. Berlino è simbolo di un continuo ed inarrestabile cambiamento. Il muro che, costruito all’improvviso nel 1961, attraversava la città e divideva dolorosamente una popolazione, è stato distrutto quasi completamente nel 1989 dopo lo sgretolamento del potere dei paesi del patto di Varsavia. Un gesto di liberazione e felicità, accompagnato da una ricostruzione immediata di nuovi spazi architettonici, che ha modificato l’immagine della città fino a renderne, oggi, molte zone irriconoscibili. La celebrazione del ventennale della caduta nel 2009 ha ricercato ed evidenziato con difficoltà i segni del passato. (C Cuneo)
La mostra composta di 50 immagini a colori sarà visitabile dal 13 maggio fino al 13 giugno 2010 dalle ore 15.30 alle ore 22.00 c.a negli orari di apertura del cinema.
Carolina Cuneo è nata a Genova dove vive e lavora. La passione per l’immagine l’ha spinta a frequentare i laboratori artistici di acquerello e collage di Luisella Carretta. Nello stesso periodo si è avvicinata alla fotografia dapprima come autodidatta, poi seguendo diversi corsi tra cui quelli del Centro Forma di Milano e di Alberto Terrile. Ha esposto in mostre personali a Genova :Riflessi sul mondo, Bizarre, 2006; Fuori scena: artisti in strada,Bizarre, 2008; Indietro e lontano: sguardi lusitani, Casa America, 2009 e in mostre collettive in Italia e all’estero. In particolare ha partecipato al VIII Festival della Fotografia Internazionale di Roma Photox1000, 1000 fotografi alla Sala 1, Roma; Le mille bolle blu. Tra acqua e immaginazione, Villa Isabella, Nardò (LE). Ha vinto diversi concorsi tra i quali la Maratona Fotografica FNAC a Genova nel 2008. Partecipa e collabora agli eventi dell’associazione Le arie del tempo dal 2002.
Leave a reply