Varie
Quale è il modo in cui accadono le cose?
Quale è la materia su cui lavorare creativamente?
Cosa Anima la tua ricerca?
Come mai gli Angeli?
Che altra opera farai?
QUINDI IO RISPONDO…
E’ la vita che ci suggerisce il da farsi e lo fa secondo le sue leggi. Io non decido nulla. Non sono il fotografo che pianifica il reportage in un paese del mondo per fotografare un certo paesaggio o un’epidemia. Provo a prestare ascolto alla vita, e cerco di capire cosa chiede, quali forme di empatia propone.
Nel 1993 all’improvviso partii per Baghdad per fotografare “la vita che continua” questo perchè la mia vita personale pareva giunta per alcune questioni ad un capolinea. Era necessario avvicinare un processo di ricostruzione.
Nel 2006 persi la voce e finii operato di un grosso polipo alle corde vocali e nella riabilitazione incontrai la realtà dei laringectomizzati che stretti alla vita imparavano a cantare con un suono muovo, senza laringe. Era necessario capire che l’alfabeto ha nuovi suoni anche senza Sciarrino o Maderna.
Oggi che non riconosco più come mio l’esterno, la quotidianità , perchè ho l’impressione che non mi appartenga e rappresenti attraverso i suoi riti e le dinamiche, mi avvicino a una nuova situazione.
L’idea di interagire con "disabili psichici lievi" si esprime attraverso le dinamiche del gioco la volontà nel restituire loro quella poesia che il sociale quotidiano non sembra riconoscergli.
Il concetto di normalità s’ ‘appella a un criterio di valore che esprime un giudizio sulla condizione di esclusione sociale di alcuni soggetti. Opererò un ribaltamento mostrando attraverso un’azione fattiva e creativa che il numero 6 se capovolto diviene un 9. Assieme a loro mi appresto a riconfigurare un piccolo nuovo universo….qualcosa che piaccia a loro quanto a me, qualcosa con cui giocare.
Nel mentre pubblico per la 1 volta l’immagine di un laringectomizzato che canta….a voi immaginare il suono.
4 Comments
utente anonimo
…non so bene chi (te lo sapro dire) cmq un fotografo magnum afferma(va) che non c'è migliore fotografia che raccontare la vita che ti accade : è questo il lato (uno dei lati aggiungerei) interessante della fotografia…
Luca B
albertoterrile
….senza neppur scomodare i fotografi…penso a Anton Cechov…Raymond Carver…Rigoni Stern…
IL MONDO E' LA SUA MAGIA…..
utente anonimo
Concordo con LucaB nel dire che la fotografia é vita, é il racconto di se, delle proprie esperienze, é la testimonianza del proprio tempo. E come già ho citato in un post, giunge sempre il momento per ognuno di noi di lasciare qualcosa di importante a qualcuno, qualcosa di vero. La fotografia é un mezzo di espressione a mio parere molto valido in questo, al pari di qualsiasi arte.
Sono approdata al tuo blog attraverso il blog Arte Vita di Simone Alfarone. I suoi link mi hanno incuriosita ed ho trovato Il Blog di Vale, entrambi fermi dal 2008. Forse il loro amore é finito. Peccato. Vedendo le date ho visto che i tuoi post erano recenti, e mi sono chiesta: che fine hanno fatto Simone e Vale…dal 2008? Forse li conosci e puoi dire loro,
che ho apprezzato le loro opere e spero che un giorno possano tornare a fare arte come due anni fà. Proprio come fai tu. Che esprimi in positivo ogni esperienza negativa o positiva che sia. Che riesci a vedere nel numero 6 il 9 e viceversa: un lato nuovo della vita. Complimenti per le foto, ma soprattutto per il profondo messaggio che lasci.
Katy
albertoterrile
Ciao,grazie per la testimonianza, purtroppo non sò nulla di Simone e di Ale.Col web ci si incontra e linka talvolta senza conoscersi di persona…..
Il mio Amore resiste, credo passerà oltre me…
:-)