Varie
Annoiarsi è masticare tempo. Emil Cioran, Sillogismi dell’amarezza, 1952
Ieri ho nuovamente rivoluzionato il piano didattico al corso base di fotografia. Negli ultimi quattro anni all’esercitazione di ritratto facevo seguire una prova di nudo. Quest’anno la prima esercitazione ha superato le aspettative, pertanto ho deciso, anche per non annoiarmi, di proseguire con un’indagine sul corpo in movimento. Ho optato per una modella, Francesca Abd El, che lavora da anni col corpo.
Come d’abitudine ho scelto all’interno del gruppo che con pazienza ho formato negli anni. Tutto nasce all’interno della classe.
I miei allievi che hanno sposato l’ideologia che promuovo dell’apprendere divertendosi , hanno battezzato il gruppo di lavoro la “TERRILE’ S SFUCKTORY”. Siamo autonomi e oggi addiritura raccolti sotto un’associazione di cui curo la direzione artistica http://www.percorsimagici.net
Abbiamo ogni sorta di individualità, informatici,avvocati,dirigenti,imprenditori,studenti e artigiani,personale paramedico,danzatori e molto altro ancora.
Francesca Abd El è ottima allieva, ha una grande sensibilità fotografica verso la figura infatti è nel contempo, un corpo danzante oramai da tanti anni, questo a discapito della giovane età. Abbiamo lavorato assieme per Studio per un quadro con gli allievi e lo scorso hanno ha dato lievità ad uno dei miei Angeli
Per due giorni ha posato professionalmente ,improvvisando , per un totale di 10 ore. Ho visto con piacere i volti felici degli studenti.
Lo ripeto da anni, sono stato uno studente anche io.
Non amavo i professori indolenti che entravano a scuola con un unico pensiero… portare a casa lo stipendio, tantomeno ho amato “i tromboni parolai” , coloro che riducono tutto unicamente all’arte del dire e del dirsi, filosofeggiando o vaneggiando senza insegnare una technè. Faccio unicamente e umilmente, quello che credo mi sarebbe piaciuto ricevere quando ero dietro un banco….dall’asilo all’università.
Lo faccio divertendomi assieme agli allievi.
Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé. (Pablo Neruda)
4 Comments
utente anonimo
Ma no! Uffa! Avrei voluto farlo anch’io!
Che bello dev’essere stato coach :-)
albertoterrile
Per la legge del SE NON CAMBIO ME LO MENO….cambiai. Ma tieniti in contatto,potrebbe interessarti il WORKSHOP LE DONNE VOLANTI in tarda primavera…ci sarà FRANCESCA e un’altra ballerina…. un weekend con possibilità di campeggiare, come già feci per DE NUDO/DE NATURA!
:-)
utente anonimo
Sono lieto di aver trovato il tuo intervento; ti avrei scritto comunque per comunicare la mia soddisfazione, l’esercitazione è stata davvero molto stimolante. Ho fatto più di 200 scatti, meno male che gran parte sono sfocati, altrimenti avrei davvero avuto l’imbarazzo della scelta!
…a proposito, mercoledì CD come l’altra volta con una quindicina di scatti?..
Andrea.
albertoterrile
Andrea….cd o pennetta vanno bene!!!
.-)