Varie
Antonello da Messina (dettaglio del ladrone)
La terapia è come una marea, ti ricopre . Se ti abbandoni a lei, quando si ritira, può condurti su pericolose secche di compassionevole pena. Se provi a contrastarne la furia, prendi coscienza di quanto puoi avversare con la tua volontà .
E’ uno strano legame , una contrapposizione di amore e di odio per quei farmaci che aiutando la guarigione , s’ adoprano per prolungare le speranze di vita. Durante il trattamento è come se attraverso un’illogica perturbazione si passasse dalla bufera di neve al sole più cocente .
L’azione neurologica generalmente induce forti depressioni . I pazienti sgomenti si abbandonano a bordo letto con uno sguardo disabitato.Sguardo che si abbandona, sguardo che si lascia trascorrere in quell’ angolo formato tra la parete e il pavimento.
Folate di rabbia scompigliano i pensieri come onde elettriche mentre la bocca trattiene sapori di metalli lasciati a bagno in pozzanghere di cantiere. Ogni odore si fa più penetrante, risale le narici quasi volesse piantarsi come un dardo nella corteccia cerebrale.
I capelli si fanno più fini e con loro i pensieri .
Questo viaggio principiato a settembre dovrebbe terminare quando inizia la Primavera. Voglio vederlo come un segno di buon auspicio.
L.
5 Comments
utente anonimo
io, anni fa, in cui mi curavano ogni 15 gg. con un liquido color rosso rubino sedevo sul mio rosso divano con lo sguardo rivolto verso il fuori dei monti…sola, ascoltavo i rumori dei vicini, leggevo poesie, poi uscivo presto presto .. berretto su testa liscia e sciarpa colorata mi mimetizzavo per passare inosservata, per non incontrare nessuno e dover scusarmi che ero meno malata e poi anche rassicurarli…che ..sì stavo abbastanza bene, sì, tutto andava per il meglio e poi camminavo camminavo e guardavo il fiume, osservavo i il legno dei tronchi , il torrente in cui marcivano le foglie e mi sentivo come dentro un puzzolente letamio..aria aria avevo fame d’aria…..son passati 10 anni e chissà perchè leggendoti mi fai ricordare l’acqua che accarezzava le foglie scure nel torrente del mio viale.
b.
albertoterrile
Quando parli di ciò che stai curando prendi atto di quanti, meravigliati dalla tua schiettezza, rompono gli argini del loro SILENZIO e ti raccontano dei loro problemi, spesso seri di salute.
Lo stesso si puà fare con le dipendenze….senza necessariamente le coglionerie mediatiche alla MORGAN che alzano il borsino delle comparsate televisive e le vendite dei vecchi dischi.
Non è impudicizia, volontà di esporsi tout court….è che IL CONFESSIONALE ( ed io sono credente) è qualcosa che preserva te e il tuo problema o peccato, mentre dirlo in faccia al mondo, agli amici ha ben altri risultati.
L’altra notte stavo male, piangevo e mi sono ricordato che se sei fuori di testa, nervoso,depresso e non hai un farmaco ulteriore e miracoloso che lenisca il dolore psichico oltre che fisico l’unica è mettersi li con carta e penna e raccontare COSA HAI,COME TI SENTI,COSA VEDI.
I gruppi di AUTOAIUTO tipo A.A: oppure N.A funzionano così sulla parola e salvano più vite dei SERT e di tanti PSICOLOGI D?APPOGGIO.
Nella vita occorre
a) non vergognarsi
b) tirare fuori le palle e non raccontarsela
Poi ci sarà sempre chi userà queste rivelazioni per colpirti….ma di persone meschine è piena la storia del mondo dagli albori ad oggi.
NEVERMIND.
Ringrazio B per la sua graditissima testimonianza
IL MEDICO CURA, MA È LA NATURA CHE GUARISCE
(medicus curat, natura sanat) E’ un invito ad attendere con pazienza la guarigione, perché le medicine prescritte dal medico per sortire 1’effetto dovuto richiedono la reazione dell’ organismo, che spesso è piuttosto lenta.
utente anonimo
…non per niente io frequento gli Alanon da 15 anni…gruppo d’auto aiuto per i familiari degli AA…lì si impara ad ACCETTARE…grande parola magica….
…signore (o altro potere superiorecome ognuno lo vuol chiamare)dammi la serenita di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare quelle che posso e la saggezza di comprenderne la differenza.."
son sempre io …b.
utente anonimo
…tra un attimo è primavera
CS
albertoterrile
Per metter con precisione NERO SU BIANCO….sto negativizzando un epatite C, contratta nell89 per un appendicectomia, che aveva compromesso molto seriamente lo stato del mio fegato, nonostante fossi a dieta e non toccassi da 11 anni neppure una goccia di alcol!
La terapia è suscettibile, pare la mia rispposta ai farmaci sia eccellente, di fatto, sto parecchio male a livello psichico e sovente fisico con una girandola RANDOM di side effect che tocca ogni parte del corpo…pelle,intestino,cuoio capelluto,bocca etc etc.
Ho un amico che confronto a me è UN ARMADIO…il ritratto della salute e del VIGORE al quale dopo 2 mesi hanno dovuto sospendere la terapia….io ora ne ho fatto 5 mesi…con oggettive difficoltà, lavorando tantissime ore al giorno da LUNEDI A LUNEDI. Se non riesco a muovermi per crampi o compromissione lavoro al Mac per il resto insegno A TUTTA FORZA e fotografo….anche 10 ore di fila come lunedì 8 Marzo al modena per il concerto contro le forme di razzismo.
La vita è un gesto fortemente politico e d’amore. Io testimonio me…non sto con alcun partito dell’intero arco costituzionale….vivo la mia battaglia quotidiana incontrando gli altri con la didattica,le amicizie e il lavoro,
Non sono meglio nè peggio di nessuno,ho i miei gusti, le mie idee e le porto avanti finchè ho FORZA!
Stop!
Ciao
at