Varie
Xmas time a Montese….tardo pomeriggio, nebbia& Sobrietà 2007
QUANDO VERRA’ NATALE….
Quando ero adolescente ricordo una canzone/tormento di Antonello Venditti intitolata “Quando verrà Natale?”
Antonello per la bellezza di 5 minuti e 33 secondi si poneva e ci infliggeva la questione!
Oggi finalmente, 25 anni dopo questo disco, sento di avere finalmente la risposta!
La risposta è nell’oggi.
La risposta è nella fretta della contemporaneità che ci vuole tutti consumatori attivi e mai pentiti.
Natale è arrivato già a metà ottobre non ve ne eravate accorti?
Giorni fa la colonnina di mercurio segnava 20 gradi e c’era caldo umido quasi monsonico ma le luminarie erano già attive con le loro belle renne e i “Santa Claus”.
Tutto questo accadeva a Genova non a San Francisco dove a Natale surfano e fanno il bagno,San Francisco dove se piove una settimana di fila tutti si deprimono.
La terra si surriscalda e io devo vedere tante luci che inquinano e aumentano la temperatura del pianeta dove per un delirio affettivo sessuale dei miei genitori sono stato proiettato nell’anno di grazia datato 1961?
Cosa mi importa delle capanne e di Gesù Bambino, di Angeli con la tromba e pastorelli se poi i Natale sono destinati ad estinguersi, perchè la terra va a morire?
Perchè dovrei dotarmi di quel monolite al plasma che trasmette immagini inutili e ha il decoder oltre che un fiocco rosso e del Vischio modellato col poliuretano di un frigo?
Perchè devo comperarmi tovagliette rosse con la neve, candelabri che utilizzerò solo per due tre giorni?
Perchè mi regali le lanternine dell’Ikea e un ghirigoro ( alberello svedese illuminato da mettere sulla finestra ) che non capisco se sono nato a Quarto dove partì Garibaldi e i miei nonni erano Piemontesi,emiliani e genovesi?
Perchè l’albero e il presepe si preparano l’8 Dicembre mentre l’industria invece gioca d’anticipo?
Quando verrà Natale?
A occhio e croce, l’anno prossimo più o meno dopo ferragosto….non sono Antonello Venditti e neppure un indovino…però su certe cose, fidatevi… “CI PRENDO”!
Leave a reply