Varie
LA NOTIZIA
Autostrada chiusa e mezzi aerei in azione, a Genova, per il maxi incendio boschivo che da ore sta bruciando un vasto tratto di macchia mediterranea e alberi nella zona del Monte Fasce e del Monte Moro.
Le fiamme si sono pericolosamente avvicinate al cosiddetto “quartiere Azzurro” sulle alture di Nervi, nel levante genovese.
In azione diversi elicotteri e tre canadair mentre da terra i vigili del fuoco, la forestale e i volontari stanno tentando di aver ragione delle fiamme.
L’incendio si è avvicinato anche all’autostrada A12 Genova Livorno all’altezza dell’area di sosta “Sant’Ilario”. Il traffico è rimasto chiuso per diverse ore provocando un maxi ingorgo sulla statale Aurelia già congestionata per il traffico del fine settimana.
IL MIO COMMENTO:
Sono cresciuto vedendo quel monte bruciare da 48 anni, di solito erano i pastori che gli davano fuoco, ne hanno beccati parecchi. Quando vedi le fiamme divorare gli alberi provi impotenza e dolore perchè il verde è un bene, cosa che la nostra giunta non ha ancora capito,impegnata a fare parcheggi un pò ovunque, rasando alberi senza il minimo ritegno. Forse questa gente ha l’albero o più d’uno nel giardino privato?
Io che vivo come tanti in un condominio ho bisogno di vedere e vivere IL VERDE PUBBLICO!!!
Se i germani spezzavano un braccio a chi spezzava un ramo d’albero ( conoscete il testo IL RAMO D’ORO di Frazer?)..perchè allora in questo clima d’inasprimento delle pene operato, proposto,approvato dalla classe politica ….invece di giocare sulla vita e dignità dei cittadini non andiamo a rispolverare questi usi arcaici?
No alla pena di morte, no alla riforma Gelmini,no al proibizionismo di facciata sugli stupefacenti…SI AI BRACCINI SPEZZATI….AI FIAMMIFERI TRA LE DITA DEI PIEDI….il Piromane volontario o inconsapevole sia punito…lo dice anche lo scrittore MAURO CORONA
"«Noi siamo alberi
e gli alberi sono uomini»
Ai piromani, perché riflettano".
L’incendio è scoppiato a causa della decisione di bruciare alcune bare nel cimitero di Nervi che è attorniato da alberi.
Rendersi conto della giornata tersa e ventosa sarebbe stata sciocca prevenzione?
Provare ad azionare il cervello non solo in occasione del campionato di calcio,dell’enalotto e altre cazzate costa tanta fatica?
Mentre scrivo, abito a Quarto…vicino alle fiamme, il cielo è giallognolo da ore, gli aerei passano, nevica fuliggine….ma non è il caso di fare una FOTO CREATIVA E POETICA, bensì di alzare la voce e PUNTARE il dito, sino a quando sarà possibile farlo…in questa strana democrazia.
PS:
Questo episodio mostra ancora una volta che non abbiamo più una coscienza individuale …così la società autostrade giusto per fare un esempio continuerà a sostituirsi alla nostra coscienza ricordandoci che :
SE GUIDIAMO COL SONNO,UBRIACHI,SENZA CINTURE,SE LANCIAMO UNA BOTTIGLIA DAL FINESTRINO,SE SCAGLIAMO MOZZICONI AI DISTRIBUTORI SU UNA PERDITA DI BENZINA …potremmo causare un incidente!
Grazie e scusate il disagio sto pensando anche per Voi!
Leave a reply