Varie
IL VIAGGIO SULLA STRADA
( Un mio breve estratto dal testo "Nel segno dell’Angelo" 1991/2008 di prossima pubblicazione)
Iniziò in quel locale, al riparo dalla pioggia, la consapevolezza del viaggio che avevo intrapreso da alcuni anni.
**"Non il cielo. Non il Paradiso. Non il sopra. Non il dentro. L’Anima non è né sopra né dentro. E’ un vagabondo sulla strada. Non attraverso la meditazione. Non attraverso il digiuno. Non esplorando un Paradiso dopo l’altro, all’interno di sé, come i grandi mistici. Non con l’esaltazione. Non con l’estasi. Non per mezzo di un qualsiasi di questi sistemi l’Anima potrà entrare in sé stessa. Solo imboccando la strada. Non attraverso la carità. Non con il sacrificio. E nemmeno con l’amore. Non per mezzo di opere buone. Non è, attraverso queste cose che l’Anima si realizza. Solo con il viaggio sulla strada. Il viaggio in sé stesso, lungo la strada. Esposti al contatto. Su due piedi lenti. Incontrando chiunque passi sulla strada. In compagnia di coloro che, vagano nello stesso modo lungo lo stesso cammino. Verso nessun obiettivo. Sempre la strada."
Lungo il percorso, che ancora oggi non è giunto al termine, ho incontrato tante persone che, camminavano al fianco delle loro opinioni.
Non mi scoraggiai quando mi dissuasero dal proseguire.
Sapevo che:
l’uomo in viaggio, può non conoscere la meta, ma comprende la motivazione di quel cammino.
L’uomo in viaggio, non porta bagaglio ma ha con sé, nel profondo, la bellezza che prima d’altri, è in grado di riconoscere nel mondo.
Adoperando come bussola il cuore, incontrerà sul suo tragitto, quindi con i tempi della vita, le persone fondamentali affinché questo percorso si schiuda alla verticalità e non sia, unicamente un pellegrinaggio sulla linea dell’orizzonte.
** D. H. Lawrence da un saggio sull’opera del poeta Walt Whitman
Leave a reply