Varie
L’AMICIZIA
"Interrogato su che cosa sia un amico,disse : Un anima sola che vive in due corpi" Aristotele
L’Amicizia dura una vita.
L’Amore è una stagione della vita.
Ho un’amica da sempre. Si chiama Cristina. Aveva tre anni quando l’ho conosciuta.
Abbiamo riso, giocato e ci siamo scontrati più volte.
Conosce i moti del mio animo: le mie debolezze, le vertigini, le ascese e le cadute.
Nel profondo, uno custodisce l’altro, con la semplicità che debbono avere le persone nella vita.
L’Amicizia dura una vita.
L’Amore è una stagione della vita.
5 Comments
energheia
Sul De Amicitia cicerone ne spara tante…ma una vera la dice…
è davvero difficile trovare un amico..ma difficile forte!!!!
utente anonimo
Ma siete bellissimi! tu, lei e sua figlia…( sbaglio o è “dakota” ? ), bellissimi i vostri sguardi, siete LA coppia, è palpabile la vostra intesa..ma quel posto pazzesco, quella porta di legno grezzo nel muro in pietra? quella stampa del cane appesa e i vasi fuori.. bello bello bello! vedervi lì seduti mi ha fatto pensare, non so perchè a Vasco “la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia..”. Ecco. Voi in queste immagini siete…l’equilibrio!
Gli amori passano, appunto…l’amicizia porta equilibrio.
vi bacio…
mariatelodicevo
( un poco geloooossssssssa però eh,:-) nun famo finta de gnente ,giampino! )
albertoterrile
La casa, la porta e il cane, sono gli archetipi, gli elementi simbolici di un mio vecchio progetto famigliare che a Settembre 2007 è svanito (vedere blog di ottobre/novembre)…e il caso vuole che in una passeggiata di 2 ore a giugno…le uniche due ore tra il lavoro,prima di lasciare l’Appennino (avevo la macchina già carica) Cristina abbia detto :- guarda che bella casa, perchè non ci facciamo una foto assieme lì…l’idea era “giocare” come abbiamo fatto per una vita (biciclette, nascondino….insomma quello che fa anche Margherita, sua figlia oggi).
Misi la macchina su un piano d’appoggio con sotto un mattone (il mattone è elemento di solidità, metafora della costruzione,oggi le coppie edificano sulla sabbia) e le dissi : in due su una panchina, come le vignette di Peynet.
Nacque questo scatto che ci trova perfettamente a nostro agio in un immagine di coppia serena. Fatalmente….entrambi non siamo esattamente riusciti ognuno nel suo progetto di Vita a due ….ma questo non è un fallimento, è la realtà.
Oggi più di ieri, la realtà è popolata di uomini e donne che si innamorano forse delle persone “non adatte”per quel luogo,momento e progetto… in Amore non ci sono regole ed è sempre più complesso trovare la persona giusta.
Idealizziamo il rapporto, la vita, la famiglia….e creiamo delle proiezioni che non possono esistere.
Parlando di me….si amava il mio lato poetico, la parte femminile,l’amore per le piccole cose, semplici, i discorsi profondi…..con la pretesa, poi che io fossi leggero nell’affrontare le cose, semplice nel lasciare scivolare le cose dalle spalle…delusioni nell’amicizia, nel lavoro…nella persona amata…il che significava desiderarmi senza le qualità iniziali…perchè la sensibilità è a 360 gradi, su tutto….non solo su ciò che deve renderci PIACEVOLI.
Oggi tanti, forse io stesso, vorremmo avere al fianco delle CREATURE, proiezioni dei nostri bisogni… come una sorta di Frankestein: buoni,bravi,belli, accomodanti,intensi,spirituali, creativi e accodiscendenti….ma la vita vera è altra, le leggi in terra, le regole della vita ci insegnano.
Ecco quindi per rispondere a Maria, che ciò che si vede nella foto è LA COPPIA….per come ce la figuriamo…rappresentiamo o idealizziamo ma,…tra le mura domestiche le coppie vivono altro…e troppo spesso non hanno la “leggerezza e complicità dei nostri sguardi”.
Denaro,sesso,logiche di potere,possesso, mancanza di reale dialogo ( uno parla e l’altro tace) sono i veleni dell’Amore….questo io credo, questo ho vissuto dal 1977 ad oggi… non sono qui a insegnare niente a nessuno….non ho da insegnare, semmai da imparare…dalla vita, dagli incontri, dall’invisibile.
C’è creatività in tutto ciò che vedo, sento, sperimento e vivo….è una grande componente della Creazione…una componente dell’Universo….
Pralina
:)
utente anonimo
Caro Alberto,
son tornata sul blog dopo lunga assenza per mancanza di connessione a casa e tempo al lavoro…come primo post leggo questo e….BOOM, mi emoziono e lacrime rigano il mio volto.
Grazie Alberto per questo inizio di un normalissimo venerdì mattina
Monica (Suryamukhi)