Varie
E PERICOLOSO SPORGERSI
Esiste un dire dell’umano attraverso la sua assenza. Luigi Massolo e Roberto Saba declinano due possibilità linguistiche di questo processo.
L’uomo fuori scena parla attraverso le tracce del viaggio verso il lavoro sino a giungere alla malattia mentale ( L. Massolo) oppure obliquamente impiegando i volumi con cui riempire gli spazi dell’ esistenza (R Saba).
Queste immagini procedono dall’esteriorità per condurci verso l’interiorità dell’umano, testimoniano un’ epifania dove ogni giudizio viene sospeso.
Alberto Terrile Genova gennaio 2008
Sito web mostra www.percorsimagici.net
La mostra (terza della serie curata da Alberto Terrile per il Centro Sivori) inaugurerà giovedì 24 Gennaio alle 18,30 e terminerà il 21 febbraio 2008 e sarà visitabile negli orari cinema dalle 15,30 alle 23.
Gli autori
Luigi Massolo nasce nel 1958. Di professione informatico, si appassiona alla fotografia fin da giovane dedicandosi alla stampa in b/n. Nei primi anni 90 abbandona la passione per il media fotografico . L’acquisto tre anni fa di una reflex digitale è metafora del fatto che sotto la cenere la brace è viva e ritorna a fotografare. I suoi soggetti d’elezione sono luoghi abbandonati, segnati dalla storia e dalla sofferenza dell’uomo.
Ha frequentato il corso "Dai sali d’argento ai pixel" edizione 2006/2007
http://picasaweb.google.it/luigi58photo
Roberto Saba nasce a Genova nel 1973. Raccogliendo l’eredità del padre inizia ad appassionarsi alla fotografia nel 2006. Nello stesso anno entra nella scuola/factory di Alberto Terrile seguendo il corso "Dai sali d’argento ai pixel". Nell’agosto 2007 una sua foto viene selezionata ed esposta al Palazzo Ducale di Genova nella mostra-concorso collaterale all’antologica "le parole degli occhi" di Giorgio Bergami. Nell’autunno 2007 prende parte alla mostra collettiva "percorsi magici" allestita al Centro Polifunzionale Sivori di Genova. Si occupa del sito www.percorsimagici.net. che si propone di impaginare e mantenere in rete le mostre prodotte da A Terrile per il Centro Sivori e l’attività didattica dello stesso.
http://www.fotothing.com/Ro73/
2 Comments
ilaele
ma lavori sempre? non ti fermi mai eh??? mi manca sai la foto del tuo viso che un giorno, il primo che arrivai qui, trovai su questo blog. Mi manca la luce dei tuoi occhi. Occhi vivi ed affamati di vita.
un bacio, Ila
albertoterrile
Non so quale foto sia, di me ne sono passate tante e hanno raccontato fedelmente gioie e dolori. Oggi non ho voglia di mettermi on line nè con il volto ne con certi pensieri. Il mio volto (peraltro niente di che, salvo giusto lo sguardo) è per chi mi incontra in strada, a scuola e purtroppo s’illumina ancora quando provo passione, quando mi emoziono…e torniamo al discorso fatto nel commento precedente……
ti ringrazio per le dimostrazioni d’affetto, il chè non significa che non accetti o apprezzi le critiche, sempre che siano rivolte alla crescita e alla dialettica, non all’offesa (rammento il periodo del COGLIONE…COGLIONE) o al semplice esercizio della disanima per il gusto della stessa.
In rete incontri i fans che ti amano perchè senza conoscerti VIS A VIS ma solo dallo scritto pretendono di conoscerti a tutto tondo e i detrattori che per lo stesso motivo ti attaccano.
Debbo dirlo, questo che i giovani chiamano BLOG per me è un Diario….e lì depongo una parte di me…quella che grida, che ride….c’è poi un’altra parte di me che è riservata agli intimi e quando c’è alla donna che AMO….quella parte è segreta….sembra assurdo visto quanto e come di tutto pare io scriva, ma è così…..ci sono zone riservate che sono destinate a……………………………….
grazie e a rileggerci.