Varie
Foto: © Miriam Fossati 2007
CORSI DI FOTOGRAFIA 2007/2008
Sto preparando i corsi alla Sala Sivori per l’anno nuovo.
Un base, un avanzato ed uno di introduzione alla camera oscura. Appena rientrerò a Genova, ci saranno maggiori informazioni. Se mi guardo indietro posso constatare che un allievo dell’avanzato, Luca Bozzano che mi segue da oltre tre anni ha iniziato a collaborare con lo studio di Renzo Piano e alcune sue immagini d’architettura sono state esposte alla triennale. Martina Bacigalupo che con me ha fatto introduzione alla camera oscura e rudimenti di stampa fine art è stata scelta per i VOIES OFF di Arles e ora sta esponendo "PIANISSIMO" alla GALLERIA d’ARTE MODERNA di Genova ai Parchi di Nervi. Roberto Saba del base è stato selezionato per la mostra al Ducale uno sguardo su Genova, l’ho saputo mentre attraversavo la Croazia da una sua mail (hanno selezionato una mia foto per la mostra collaterale a quella di Bergami al Ducale! Non l´ho ancora vista esposta perche´ adesso sono a Dresda.Ti devo un ringraziamento visto che e´una foto dello street life ma soprattutto per gli stimoli che ci hai "dispensato" e senza i quali non avrei mai fatto una foto cosi´.)
Roberto Gabrielli che ora è all’avanzato mi aiuta per i lavori commerciali, col fotoritocco ed impaginazioni mentre Nuvola Ravera, tra le più giovani è oramai una presenza fissa di parecchie esposizioni collettive distinguendosi per la qualità della proposta. Massimo Ferrando che quest’anno ha letto le sue poesie al Festival Internazionale di Poesia è a mio parere uno dei nuovi autori da tenere d’occhio con un segno ruvido ed incisivo ed una cifra stilistica in ascesa. Molti altri già operano in giro e la lista sarebbe lunga pertanto sappiate che ho fatto solo alcuni nomi di coloro che hanno seguito o seguono i miei corsi…. con tutti, quasi tutti, mantengo un rapporto personale fatto di telefonate, mail e messaggi .
Di fronte a certe rovine industriali incontrate recentemente ho pensato :- Se le vede Luigi Massolo qui pianta una tenda e scatta sino a fondere la macchina…..
Da quando insegno non mi sono mai prefissato di formare nuovi talenti, semmai di ri-svegliare da un torpore epocale da sovrabbondanza di immagini le altrui percezioni. Ogni anno i corsi sono un po’ diversi e si adattano agli studenti io stesso non sopporto di replicare le cose sempre uguali.
Claudio Castellini (Cdb) un mio allievo un giorno ha dato un ottima definizione del mio insegnamento al corso base: IL CORSO DI TERRILE E’ COSI STRUTTURATO…. UN 20% TECNICA e 80% DI CAZZI SUOI…..IL PROBLEMA E’ CHE QUESTI….SONO INTERESSANTISSIMI.
Traducendo … in ciò che insegno c’è molto di quello che sono come autore sia nel “commerciale” (pubblicità,editoria musicale etc) che nell’ambito più propriamente della ricerca. Ho capacità comunicative che mi permettono di reggere le oltre due ore di lezione ( sono due ma sforo da anni…) con l’energia di un entertainer a metà strada tra il Zanardi di Andrea Pazienza e il Pinocchio di Benigni.Non recito ma vivo me stesso con naturalezza in pubblico, su questo blog e altrove. Sono stato un allievo e ho visto le cose belle e le falle dei miei docenti ripromettendomi, qualora avessi insegnato di fare “in modo diverso”.
Durante i miei corsi si parla di tecnica,d’estetica,di costume,di poesia e di rock. Spiego come ho fatto gli Angeli, chi me li ha copiati, racconto di attori e di musicisti con i quali ho lavorato….ed altro ancora.
Quindi prestate un occhio alle News sul sito www.albertoterrile.it un altro a questo blog e per maggiori chiarimenti potete scrivere a questi indirizzi….ed io tempo permettendo risponderò…e dal 16 settembre sicuramente più celermente!!!
Alberto_terrile@libero.it
contact@albertoterrile.it
A presto
3 Comments
utente anonimo
Tu sei pazzo!
Ora che hai scritto sto post prevedo un picco di iscrizioni al base inaudito! Tutto ciò che hai scritto lo confermo in pieno e, come ti ho scritto in pvt, aspetto con ansia news sull’avanzato!
ciao Zanna!
cent
utente anonimo
ola piccolo elfo fotografico, certo che se uno si deve trasferire a genova per i tuoi corsi… o vuoi farci venire l’invidia a noi non genovesi? cmq perchè non fai le lezioni anche in diretta sul web? introiettati nel futuro, DAI! OSA!
Capt. America.
utente anonimo
Wow…..show must go on!!!
Scrivo in mail e mi prenoto!!!