Varie
Foto: © Alberto Terrile 2000 Ray Manzarek
THE DOORS
Quarant’anni fa uscì The Doors il primo album della band che univa la poesia dei beatnik ad un rock psichedelico con sfumature blues e Jazzy. Sei album in studio, e il live per eccellenza absolutely live. A quarant’anni di distanza l’aura di Jim Morrison non è stata scalfita……inutile scriverne e dirne….altri lo hanno fatto e lo faranno, mi permetto di pubblicare i ritratti e le foto fatte a Ray Manzarek mentre mi raccontava che l’intro di Light my fire se l’era rubato a Bach…..ma che se suonato con un bell’organo un po’ alla J Smith beh…..il resto è Storia.
Is everybody in?
7 Comments
respiromare
Racconti le note in bianco e nero.
gioeco
Domani (oggi) uscirà una nuova raccolta….
A festeggiamento ?
Cordialmente
Giòeco
albertoterrile
Caro Gioeco chi festeggia è il mercato come sempre….io poi odio i THE BEST OF….rare sono le antologie attendibili….ci sono i brani più famosi…di maggior presa….ma non sempre sono i migliori pezzi….ecco perchè iniziai a farmi da solo le compilation prima in cassetta,poi in cd, e infine con l’Ipod….la compilation deve arrivare alle masse….io non mi sento rappresentato…e da sempre mi organizzo da solo….
albertoterrile
…e alla faccia di chi scarica ad oltranza dirò che ….personalmente compero tanta musica….chiedete a Gian (D Club) a cui pago la pensione dal 1973….mi piace avere l’originale,legger le note,guardarmi le foto…certo i vinili erano un’altra storia ma…..
le copie me le faccio per l’auto….così non distruggo gli originali….ieri andavo in ospedale a Mondovì con Bobby Soul “Draghi rossi buchi neri” all’andata e S Span ” parcel of rogues” al ritorno…..bel viaggio….nonostante dovessi vedere il chirurgo….
gioeco
Ai tempi delle cassette ero solito rifare la copertina a modo mio, me la inventato, la coloravo, la scrivevo tutta.
Questo perchè i miei vinili dovevano rimanere “eterni” ossia con un solo ascolto, quello per registrarli.
Con l’avvento del cd ho continuato a fare la stessa cosa, perchè non sopportavo l’opacità delle confezioni ridotte così dall’eccessivo uso, oppure con i perni spezzati ed ancora con gli spacchi da eccessiva pressione della plastica.
Quando però c’è stato l’avvento del lavoro tutto è finito nel maramsa generale, l’ordine fra i miei supporti è diventato un parapiglia, non sono più riuscito a mettere su mie compilation personali, fatta eccezione per alcune mie personali opere d’arte.
E così da quel dì ho cominciato a conservare nella mia mente e continuo ancora a farlo, miliardi di compilation che avrei voluto e che vorrei tanto mettere su disco vergine per dargli modo di “sverginarsi” a dovere, ossia con la musica giusta, quella che è un piacere, sincronizzata per tempi e ritmi con i tempi di spostamento della mia auto: per tratti brevi, musica estremamente lenta oppure estremamente veloce, brani non troppo lunghi per non dover essere interrotti a metà, odio dover interrompere i brani a metà, piuttosto li sfumo mediante l’uso consumo del tasto “volumo” (per fare rima ;+).
Per tratti lunghi ossia per lunghi percorsi, inizialmente musica riconoscibile, orecchiabile, non troppo datata per riuscire a sentirla in mezzo al traffico (le registrazioni prima del 2000 sono state fatte a volumi bassissimi) e poi musica progressiva, anche progressive, per gradire le graduali accelerazioni del motore e, quindi, riuscire a sentirsi liberi, meno imbrigliati dal parapiglia di città: davanti agli occhi campi verdi o perchè no campi appena arati poichè icona di sofficità, leggerezza, giust’appunto di libertà.
Peccato che io sia figlio della musica del mio tempo e la musica che conta, che ha contato è del decennio precedente a quello della mia maturazione musicale.
Ragazzi, la sfiga è sfiga.
Cordialmente
Giòeco
Oggi sono così preso che quando mi piazzo davanti ai miei cd realizzo che vorrei ascoltarli tutti assieme.
Per decidermi comincio ad ascoltarli attraverso l’uso della memoria ma preso dalla confusione o da pensieri esterni smetto subito e da un po’ di tempo non riesco più ad ascoltarne nessuno.
gioeco
Chirurgo ?
Cordialmente
Giòeco
albertoterrile
polipo alle corde da levare…..