Varie
Foto: © Alberto Terrile 1985 Ritratto di Ines alla luce del sole nell’Aia a Iola
L’ESSENZA DEL RITRARRE
o dell’intera figura di una persona.
1. Riprodurre fedelmente un’immagine con disegni, fotografie, riprese cinematografiche e televisive: r. un paesaggio, una scena
2. Descrivere qualcosa a parole
• verbo intransitivo
non com. Trarre somiglianza da qualcuno o da qualcosa
• verbo riflessivo
Rappresentarsi, raffigurarsi, farsi un autoritratto
Chi fà il mio "mestiere" deve scontrarsi sovente con l’arroganza di tanti addetti ai lavori: critici,galleristi,photoeditor,art director,giornalisti che ritengono di aver le conoscenze, le capacità per giudicare…….vorrei poter aver fotografato "la loro madre" per mostrargliela quando qui non sarà più e vedere il loro viso….ascoltare le loro emozioni innanzi a quella memoria depositata su carta…..
…. la pittura traduce bidimensionalmente le cose, la scultura lo fà tridimensionalmente ma la fotografia……la fotografia opera sulla realtà, sul qui ed ora per poi deporre il risultato nel tempo che verrà….e la grande abilità del ritrattista è non solo quella di mostrarti l’immagine di chi oggi non vedi più…ma di riportarti al suono,all’odore,al calore di quella persona……
…e lo si può fare anche con i luoghi, con le cose…..ma dentro, nel fondo dell’anima occorre arda un fuoco….io lo alimento e ringrazio chi me l’ha dato.
Nessuno ha mai visto direttamente il proprio volto; lo si può conoscere soltanto riflesso nello specchio o per mezzo di una fotografia. Il volto non è dunque fatto per sé stessi, ma per l’altro o per Dio: è un silenzioso linguaggio ; è la parte più viva e più sensibile (sede degli organi dei sensi) che, nel bene e nel male, presentiamo agli altri. E’ l’Io intimo, parzialmente denudato, infinitamente più rivelatore di tutto il resto del corpo.
4 Comments
willa
:) quanto ho lottato per questo tuo argomento! e, ancora di più, perchè gli specchi sovente sono deformanti, e invece l’abilità del fotografo è evidenziare “l’essenza” al dià “dell’apparenza”….. questo tuo volto, ad esempio, il dedalo delle rughe, la ragnatela dei dubbi e delle fatiche, lo sguardo greve di chi ha visto cose che non racconterà mai e il contrasto di quella bocca, un sorriso forzato, storpiato dalla gravità degli occhi….
Non è fortuna fotografare così, hai ragione, è ” l’accorgersi ” e solo chi “ama” lo può fare…. solo chi ama….
:-)
Un bacione, grazie per questa foto :-) Willa
ora mi fai venir voglia di cercare le mie!! :-)
albertoterrile
@Willa
Immagine vecchia,vedi data,ma ancora oggi valida per sostenere certe questioni.
Detesto quanti parlano di oggettività della fotografia riferendosi al suo essere un mezzo meccanico. Nel 1826 i Niepce le diedero i natali ma già gli impressionisti cambiarono il modo di dipingere dietro a questa scoperta…il taglio di un albero ad esempio prima non era possibile, lo si raffigurava intero….la cosa paradossale è che a tutt’oggi esistono esseri che la considerano una sorta di giochetto alla portata dei più…e il mercato aiuta la questione con apparecchi che si settano da soli….ma l’occhio,il cuore di chi è lì dietro è quello che fà la differenza. Io dipingevo un tempo e la pittura non mi manca, perchè dipingo con la luce….e poco importa se Photoshop ha creato distanza rispetto alla chimica e ai reagenti…poco importa se amplificando un segnale elettrico abbiamo delle immagini fatte di numeri….il problema resta quello di sempre : Cosa e come metti le cose in quel rettangolo….come sul foglio,la tela,il marmo o il cemento….questo conta…COSA,COME E PERCHE’……questo fà la differenza….
utente anonimo
Ciao, mi chiamo Francesco e sono il nipote di Ines, mia nonna purtroppo è morta nel 1990, noi abbiamo pochissime fotografie di Lei e questa è bellissima, ti ringrazio infinitamente di averla pubblicata, la foto per voi è bella solamente a livello artistico ma a me ti assicuro ha scatenato un sacco di ricordi e sensazioni che pensavo fossero spariti.
Grazie ancora
Francesco
utente anonimo
lei è spelndida e tu anche nel catturare questi splendori dell’umano essere..
;)
spero tutto proceda per
il meglio
a presto
Nuvola